venerdì 4 aprile 2014

Racalmuto. Sei candidati a sindaco, ma solo sulla carta

Se scendi in piazza in questo periodo non puoi non vedere gruppetti di politici, fermi a discutere di alleanze strategie candidati. Facce che si incontrano solo in tempo di elezioni. Un tempo, durante le elezioni, i bar lavoravano di più,  c'era sempre un politico pronto ad offrire caffè a tutti. I tempi cambiano.
Incerto il numero dei candidati a sindaco: cinque o sei.
Biagio è ritornato alla carica, confermando la sua candidatura. Emilio è lì, candidato di una coalizione molto eterogenea; un misto di prima e seconda repubblica. Poi Enzo, il primo ad aver annunciato la candidatura, incerta l'alleanza con l'UDC. Giuseppe, probabilmente si presenterà con la lista Fratelli d'Italia. Luigi con il M5S, al momento però nessuna conferma o smentita. La candidatura di Carmelo pare scontata. Sei candidati, ad oggi, pronti a confrontarsi in campagna elettorale.
Ma siamo sicuri che la gente voleva questo?
Qualcosa non convince.  Nessun volto nuovo alla politica; tutti o quasi hanno almeno una candidatura alle spalle. La vittoria del sindaco sarà determinata o dalla forza dei consiglieri comunali o dal successo personale del candidato alla carica di primo cittadino. Ma qualcuno sta pensando a entrambe le ipotesi.
Ma attenzione, la gente osserva e giudica.  Altre sorprese in cantiere, qualcuno lavora ad una candidatura importante esterna alle logiche locali.

Regalpetra libera (elezione)

Nessun commento:

Posta un commento