martedì 12 luglio 2011

Chi non ha idee non ha speranze. (il dopo Festa del Monte)

Sergio Scimè ha detto:
Più volte il blog è stato oggetto di critiche in quanto diffonde con i suoi post le cose brutte del nostro paese. In verità non è così, il blog da due anni è uno strumento di concreta promozione (gratuita) del territorio . Non voglio fare nessuna polemica, ma mentre in tanti continuano a stare con le mani in mano o a grattarsi la testa, il blog va avanti.
 Il riconoscimento di questo lavoro viene ogni giorno conferamto dai tanti visitatori del blog e dagli apprezzamenti che ci arrivano da più parti.
Le redazioni giornalistiche provinciali e regionali riportano nel loro spazio i nostri link, molti si rivolgono a noi per ricevere informazioni su Racalmuto.


Ma il grande successo che registriamo in questi ulimi due giorni arriva dal nostro canale youtube, pensate in due giorni il video di "la pigliata di lu ciliu" ha raggiunto più di 2000 visite. Questa è promozione del paese. I video della Festa del Monte 2010 e adesso 2011, sempre prodotti da "Regaleptra libera", vengono visitati da migliaia di persone da tutto il mondo. Noi siamo così, amiamo il nostro paese come tanti di voi. Se qualcuno pensa che dietro a tutto questo ci sono altri interessi ha perfettamente ragione, l'interesse nostro è quello di vedere un paese proiettato in un futuro diverso di grande crescita UMANA, CULTURALE ed ECONOMICA. 
La rete di internet sta rivoluzionando il mondo e noi piccolo puntino della grande sfera cerchiamo di far sentire il nostro rullo di tamburi. Non è possibile comunicare se non si utilizza la nuova rete di internet, chi rimane dentro le camere oscure delle stanze del palazzo e continua a credere che il destino del paese è nelle loro mani è fuori dal tempo e dallo spazio. In un paese libero - come dice Sciascia - il potere è altrove.  L'altrove oggi è internet e sta cambiando il mondo. In più occasioni ha mostrato il suo potere, le rivoluzioni popolari nei paesi del nord Africa, il referendum del 12 e 13 giugni in Italia ecc.  Internet è il mondo dell'Iperuranio, il mondo delle idee. Da sempre le idee hanno cambiato il mondo. Chi non ha idee non ha speranza. Parola di Don Chisciotte.

16 commenti:

  1. Caro Sergio la popolarità del tuo blog è legata sopratutto alla promozione che viene fatta continuamente della cultura del territorio di Racalmuto e non sicuramente alla promozione subliminale che fai di te stesso (vedi le 3 S).
    Comunque al di là di questa critica, nessuno può negare il ruolo che ha svolto e stà svolgendo il tuo blog nella vita sociale e politica di Racalmuto. Le critiche puramente denigratorie non possono che venire da persone invidiose.
    Riguardo ai siti dove risiede il potere, credo che tu ti stia illudendo se pensi che possa trovarsi sul Web. La frase lapidaria "il potere è altrove" utilizzata da Sciascia nel 1983 a chiusura della sua attività parlamentare, non era una frase di vittoria o di speranza, ma una frase di un pessimista o meglio un "realista ben informato", che aveva capito veramente TUTTO: ricordati che l'Italia è sempre stata dei vari Bisignani, dei vari massoni e chi più ne ha più ne metta.
    Con affetto, un disinteressato anonimo che da ora in poi si chiamerà Candido, per puro e semplice passatempo.

    RispondiElimina
  2. ma uno che sceglie come nickname "Candido" può essere un ottimo candidato. CMS (Candido Munafò Sindaco)...con affetto le TRE ESSE !

    RispondiElimina
  3. Scimè Sindaco è la scelta giusta una persona che ha dimostrato di essere in gamba in più occasioni

    RispondiElimina
  4. Cara Maria cosa significa "la scelta giusta" a Racalmuto?
    Ci sono due ipotesi su Sergio:
    - se Sergio è veramente quel Don Chisciotte che alcuni dicono, allora non ce la farà mai, ma resterà nel cuore di tanti racalmutesi e continuerà simpaticamente la sua interessante attività di Blogger
    - se Sergio invece è uno stratega che sa condurre bene il gioco della commistione delle parti politiche e non (ricordandoci di quanta corruzione ci sia in questi ambiti)allora ce la farà.
    Io personalmente in qualità di Candido (ma non mi Candido!) penso che non esiste o il bianco o il nero, e quindi Scimè potrebbe essere entrambe le opzioni, in tal caso credo che abbia fatto un solo grande errore: cominciare la sua campagna elettorale troppo in anticipo!

    RispondiElimina
  5. Ma questa Maria ce l'ha proprio con te!

    RispondiElimina
  6. ...di idee caro Sergio c'è ne sono a migliaia....spero solamente che questo blog è nato solamente per fare demagogia....la politica sta a cuore a tutti..............spero solamente caro Sergio che non sei bianco e nero nello stesso momento............come dice Candido!!!!

    RispondiElimina
  7. Sergio Scimè ha il grande merito di aver fatto il blog per Racalmuto, ha il merito di promuovere il paese, ma non dovrebbe chiamare il blog regalpetra libera, perchè il blog è pilotato, o meglio censurato. I commenti che a lui non piacciono non vengono inseriti e questa non mi pare libertà. La libertà non teme un opinione diversa, capisco le volgarità ma non giustifico il fatto che i commenti dei cittadini arrabbiati per qualche ingiustizia non vengono pubblicati solo perchè non condivisi. Riflettiamo allora un pò sul concetto di libertà, se tanto ne parliamo dobbiamo rispettarlo fino in fondo e non mi sembra chesi faccia. Poi Scimè può promuoversi come candidato a sindaco come e quanto vuole sul suo blog, ma non gli fa onore censurare e poi dire che il blog è libero....somiglia a qualcuno che ha riempito l'Italia di promesse e poi ci ha solo riempiti di debiti più di prima. Se un uomo ha i piedi per terra ed è veramente onesto non deve temere le critiche.

    RispondiElimina
  8. L'anonimo dice il falso perchè parla di cittadini arrabiati(al plurale) come se lui fosse a conoscenza di tutti gli anonimi che scrivono nel blog. Vengono censurati quei commenti che infangano e denigrano o insultano singole persone a volte persone che non c'entrano nulla con gli argometi trattati. Non vengono mai censurati quei commenti che riportano nome e cognome, e dove siamo certi della provenienza. Se sei così arrabiato esponiti un po' di più ti può fare bene.

    RispondiElimina
  9. ottima risposta! io scrivo sempre nell'anonimato e Scimè o chi per lui non hanno mai censurato un solo commento anche se a volte sono stato contro lo stesso autore del blog dobbiamo essere più corretti noi che vogliamo contribuire a costruire e non distruggere sempre poi chi ti vieta di fare un blog tuo personale e scrivere quello che ti pare?

    RispondiElimina
  10. cavem socio.
    ti ringrazio per tutti i commenti che mi hai censurato.
    Ringraziamenti.

    RispondiElimina
  11. Mi congratulo con Sergio per il suo grado di moderazione e modestia.
    E gli esprimo la mia stima per aver dato parola a quel silenzio assordante che imperva su Racalmuto da almeno un ventennio.
    Ritengo che tu abbia dimostrato il tuo grado di moderazione avendo dato spazio in questo Blog al diario di Petrotto, dando un preciso distinguo tra la dialettica politica e le questioni personali.
    UN POLITICO PENSA SEMPRE ALLE PROSSIME ELEZONI, UNO STATISTA PENSA SEMPRE ALLE PROSSIME GENERAZIONI.
    Così De Gasperi distingueva la classe politica.
    Non sei un politico, mostri uno spiccato senso comune, adeguata moderazione e modestia.
    Pertanto, ritengo che hai i requisiti per candidarti al governo del paese, e parafrasando De Gasperi, non come politico ma come amministratore che pensi alle prossime generazioni ispirandosi a quei principi del buon padre di famiglia. Qualcuno pensa che per candidarsi a sindaco Occorre essere furbi e traffichini. Io di politici furbi e traffichini ne ho conosciuti tanti ( di prima e seconda Repubblica) e tutti quanti hanno terminato la loro carriera politica in maniera poco decorosa.
    Una raccomandazione, sento già i canti delle Iene e degli Sciacalli, che a volte si presentano sotto il Candido manto di agnello, pronti a sferrare un attacchi con campagne di denigrazione e derisione.
    Ringraziamenti

    RispondiElimina
  12. Ricollegandomi alla tua espessione: chi non ha idee non ha speranza. Il nostro Caro Nanà diceva: la speranza è l'ultima a morire ma a volte morire è l'ultima speranza.
    Questa visione pessimistica di Sciascia a chi è padre di famiglia, come noi, non è consentita. Perciò, auspico che tu possa affermare in maniera determinante le tue idee e ridare speranza a Racalmuto.
    In passato amministratori del comune hanno fatto vivere il paese in continua campagna elettorale, candidandosi alle provinciali, regionali, politiche ed europee (meno male che non si potevano candidare per il consiglio della Nato e del premio Nobel) e dire che le campagne elettorali costano. Di conseguenza, caro Sergio se ti candidi a Sindaco devi prendere l'impegno ufficiale che in caso di elezione durante il mandato non ti candiderai a nessun altra carica.

    RispondiElimina
  13. Rispondo con piacere alle critiche: sicuramente non sono a conscenza di tutti gli anonimi che ti scrivono, ma di certo ne conosco alcuni, ed io stesso o scritto alcuni commenti che non erano assolutamente volgari nei confronti di nessuno.La buona educazione viene prima di tutto, sicuramente se c'era l'attacco ad alcune persone (che per gentilezza non ho indicato con nome e cognome) era solo per chiarire che tipo di mentalità c'è a racalmuto, ed il fatto che i commenti siano stati censurati sembrerebbe un comportamento omertoso più che rispettoso. Frequento altri blog e come in tutti gli altri Scimè non dovrebbe prendersi la briga di salvare dai commenti soltanto alcuni, d'altronde non è una sua responsabilità ciò che scrive un cittadino qualunque. e poi vorrei tanto sapere quanti commenti negativi a censurato sugli amministratori dellapolitica che tanto vuole mandare a casa.

    RispondiElimina
  14. Questo Blog forse ha dei limiti ma sicuramente ha l'obbligo di non dare spazio a interventi che trascendono nell'infamia, nella diffamazione, nell'ingiuria, nella delazione e
    nella volgarità.
    L'illuminista Jean Jacque Voltaire diceva:
    non la penso come tè, ma darei la vita affinchè tu possa sempre dire ciò che pensi. Sergio Scimè, forte del suo senso si moderazione, ha dato una netta distinzione tra la dialettica politica e le questioni personali pubblicando in questo Blog il diario di Petrotto. In passato ho letto confronti tra Petrotto e Scimè dai toni accesi, duri e dalle affermazioni forti. Petrotto, in un vettennio di politica, si è contraddistinto per la violenza verbale usata nei dibattiti politici con gli avversari o oppositori in genere; violenza verbale che ha fatto allontanare dalla scena politica molti attivisti politici e personalità. Petrotto avrebbe fatto lo stesso se le parti fossero state invertite con Scimè? Comunque aver pubblicato il Diario di Petrotto è una cosa che Scimè gli fà Onore.
    Direbbe Lo Statista Nenni: LA POLITICA NON SI FA'NE CON IL CUORE, NE CON IL RANCORE.

    RispondiElimina
  15. Ecco: Ora che abbiamo citato Sciascia, Nenni, Voltaire, De Gasperi,e qualche altro che non ricordo;Il Sig. Scimè ci potrebbe dire le sue idee e le speranze? Almeno cominciamo a renderci conto a cosa andiamo incontro.

    RispondiElimina
  16. Iene, sciacalli sotto un Candido manto di agnello? Caro anonimo sei fuori pista. Ma il bello del gioco consiste in questo. Peccato che questo gioco sia anche noioso, altrimenti ci sarebbe da riproporre un " Western di cose nostre" rivisitato formato web.

    RispondiElimina