venerdì 11 aprile 2014

Giuseppe Salemi "Se potessi candidarmi a sindaco di Racalmuto"


So che molti di voi ,per la quantità delle parole che verranno scritte, non leggeranno questo stato ma visto che Facebook me lo permette esprimo la mia opinione ( in poche parole, se non leggete, non me ne può fregar di meno).
Parlo, generalmente, sul fatto che "se potessi candidarmi a Sindaco" nel mio paese (potrebbe essere anche d'esempio ai paesi vicini) , nonostante non abbia l'età, avrei un programma che , per i grandi specialmente, potrebbe dare fastidio a molti.
Politica : il suo significato , oramai, disperso in profonde acque in quanto quello che doveva essere il significato di "amministrazione cittadina" si è evoluto a quello che potrebbe chiamarsi "distinzione di gente capace a far girare quantità di denaro destinate a determinati soggetti".
Premettendo ciò, l'umanità e la cultura fanno parte del mio programma in primìs.
Godere di menti aperte alle quali si può far conoscere l'andare di questo mondo stando a passo col principio di "evoluzione" alla quale , mi spiace dirlo, non perché mi reputo più dotto di voi, nessuno delle nostre parti è al corrente. Nessuno sa che da un paese come Racalmuto (e non solo) si può creare lavoro interno per tutti (e non per sole determinate persone che alla faccia di altre, per corruzione di voto ,ottengono un posto che poteva aspettare , per meritocrazia , ad un altro). E non parlo di fabbriche che inquinano il nostro ambiente.

Non parlo di antenne che friggono i nostri cervelli. Parlo di madre natura che grazie al "riciclaggio"( la quale pensate tutti di conoscere ma non è affatto così) si può godere di energia pulita interna senza alcuna forma di privatizzazione rendendo i beni di prima necessità (acqua , luce ,etc...) nostri a disposizione per il proprio paese. Non parlo di imprese "forestiere" bensì interne ad una amministrazione comunale creata da cittadini che vi abitano. Non parlo di milioni stanziati per le tasche di un'amministrazione ma per la ricostruzione di un paese ; si può creare il "SAPERE" ( per Dante Alighieri era il cibo primordiale di ogni essere umano per continuare a scoprire il mondo) che permette di far crescere giovani che possono garantire, col tempo, il futuro dei loro figli. Educarli a quello che è il vero senso della vita, quello che rende "umano" l'uomo esentandolo da quello che è l'avarizia e quant'altro. Godiamo di una fonte culturale più che potente in grado di garantire alle nostre scuole progetti , non inutili ed esterni a questo nostro paese, che esaltano il nostro patrimonio, torno a dire, culturale . Leonardo Sciascia , pensate di conoscerlo veramente? Ipocrita è colui che con vanto e avarizia me ne parla facendo della propria campagna elettorale l'esponenziale crescita per i suoi interessi dimenticandosi di quelli che sono i cittadini, e il paese, che rappresenta.
Far capire alla gente "COSA E' IL DENARO" quello che non è un mezzo di salvezza ma di tanta guerra e sofferenza( e non parlo di Crimea o Iraq ma di quello che vivo ogni giorno vedendo le vostre facce. Quello che succede. Quello che è inspiegabile).
L'uomo vive in funzione di altri uomini. Un portavoce fa parte di una squadra la quale, con il giusto lavoro assegnato, rende il lavoro utile, non per sé ma anche per i suoi cittadini.
Penserete e tratterete le mie parole come quelle di uno che non sa quello che dice, o quanto meno , per non correre voi il rischio di perdere i vostri futuri interessi,nullità come se fossero idee sbagliate. Ma a vostra incoscienza , voi che fate parte di partiti democratici sapete, meglio di me, che ciò implica la libertà di pensiero e quindi di esprimere le proprie idee ; voi cristiani cattolici apostolici sapete cos'è il libero arbitrio e l'amore verso il prossimo quindi è sbagliato puntare il dito contro un pensiero bensì giudicarlo con coerenza.
Alla vostra ipocrisia risponderò con la mia inettitudine al confronto in quanto mi sento libero da questo sistema la quale , voi , non riuscite a disintossicarvi per paura di morire accettando compromessi che vanno contro a quello che dite o pensate che sia la retta via.
Permetto di dire che se un un bambino viene educato con sani e grandi principi sarà, esso, quell'uomo che tutti affiancano all'idea di quello corretto, buono, leale e amante verso il prossimo.
Mettetevi in mente che tutti siamo salvatori dei nostri interessi purché si capisca cosa si intende per "nostri" il che ha a che fare con quello che si chiama principio di umanità. L'uomo, in un contesto, non vive solo per sé ma vive con e per gli altri alla quale si deve adattare.
Signori miei, a parer mio, cose alla quale possiamo arrivarci tutti, grazie al nostro intelletto , questa è la politica a Racalmuto (e non solo). Se si riesce a creare ciò in un piccolo contesto come il nostro, dando l'esempio, si può creare in gran parte dell'Italia allora si che si parla di rivoluzione e cambiamento( alla quale non servono spranghe e violenza).
A meno che continuiamo questo ciclo di globalizzazione. Più menti se ne vanno......più fumo nell'aria resta.

Giuseppe Salemi 

Nessun commento:

Posta un commento