Vedo una grossa sfiducia in tutte le forze politiche che si sono ritrovate, per volontà nostra, ad amministrare ed a rappresentare il nostro amatissimo paese, buone o cattive che siano state e che saranno le loro azioni ed intenzioni.
Tengo a precisare non è un attacco personale verso qualcuno ma è semplicemente esprimere la paura e la diffidenza che avverto dentro di me e negli occhi di tanta gente con cui mi confronto giornalmente: e vi assicuro che questi occhi, sono occhi di gente disperata, occhi di genitori che vorrebbero continuare a vivere e crescere i propri figli nel paese di Sciascia, dove purtroppo tanti giovani non vedono un felice futuro. Noi cittadini di Racalmuto come possiamo affidarci e delegare tramite il nostro voto ai vecchi amministratori o a coloro che hanno contribuito a fare delle scelte e non scelte che hanno sicuramente portato il nostro paese al declino?
Stiamo bene attenti con chi ci uniamo ed a chi andiamo a votare e quindi a chi affidiamo le nostre facce ed il nostro voto.
Tutti saranno pronti a fare campagna elettorale promettendo abbassamento di tasse, promettendo lavoro, promettendo di trasformare il paese come una “metropoli”, con programmi falsi e difficili da realizzare; viste le condizioni disastrose del nostro comune.
Attenzione! Con il voto ciascuno di noi diamo il consenso e la fiducia al soggetto votato di rappresentarci. Quindi in primis vogliamo prendere coscienza che ognuno di noi votando o non andando a votare è responsabile di una scelta?!
Se Racalmuto si trova in questa fase di declino è un po’ colpa di tutti noi che abbiamo scelto con il voto chi doveva vincere o perdere nelle elezioni precedenti!?!?
Il voto è una scelta importante dove tutti abbiamo e dobbiamo avere il diritto di scegliere liberamente chi ci rappresenterà prendendoci le conseguenze.
Quando qualcuno verrà a chiedere il nostro voto, stiamo bene attenti ad affidarglielo perché sarà colui che ci rappresenterà e prenderà delle decisioni importanti per il nostro paese!
Scusate se dico quello che penso ma io e spero anche voi non possiate fare finta di niente!
Occhi Aperti!
Cittadini di Racalmuto non possiamo continuare ad essere indifferenti, dobbiamo trovare il coraggio di dire:
- No alle Vecchie Strategie Politiche!
- No ai Giochetti Frutto di Calcoli Politici!
- No ai Singoli e Soliti Interessi Personali!
Vogliamo una squadra pronta a lavorare con a capo una figura che ci rappresenti con Trasparenza, Onestà e che con Competenza cerchi di Salvare il Salvabile!
Chiunque sia che abbia il piacere, la voglia, di mettersi in gioco mettendoci la faccia deve capire che Racalmuto ha bisogno di persone che devono Dare prima di Chiedere!!!
Dare senza interesse di Ricevere!!!
ANGELA PENZILLO
... condivido la riflessione di Angela, è il momento di APRIRE GLI OCCHI la realtà a Racalmuto è difficile, i nuovi amministratori devono servire (senza nulla chiedere) la collettività. Servire con onestà, competenza e responsabilità. Una nuova generazione deve farsi avanti, tutti dobbiamo fare qualcosa. Per quanto mi riguarda ho fatto quel che potevo da semplice cittadino per vedere finalmente un paese nuovo. E' molto difficile, non dobbiamo illudere la gente, ma dobbiamo credere che un futuro diverso è possibile. Sarà un cammino difficoltoso, ma con umiltà e senso del sacrificio possiamo farcela. Ne approfitto per dire che lo spazio nel blog è aperto a tutti, per esprimere idee e proposte per la rinascita del nostro bellissimo paese. Buona domenica a tutti !
RispondiEliminaCaro Iractus, il tuo commento non lo possiamo pubblicare. Ci dispiace, può essere interpretato male mettendoci a rischio querela.
RispondiEliminaHai ragione Angela. Il nostro è uno splendido paese, davvero un'isola nell'isola, riprendendo quel concetto caro al nostro Sciascia, che deve diventare, oggi più di ieri, cerniera per uomini, sviluppo , Vita! Il nostro è un paese che amiamo e che per questo merita di essere guidato da gente che rappresenti ogni donna, o uomo, o bambino del nostro paese stesso, di gente a cui sono riconosciute capacità, qualità e competenze che non hanno nomi difficili o senza senso e che si chiamano: onestà, laboriosità, serietà, coerenza, professionalità. Riconosciute dagli altri, senza ombra di dubbio! C'è bisogno, come dici tu, di un sindaco e di una squadra che sia chiara e presentata al completo sin dall'inizio, senza tatticismi politici, senza manovre di compra-vendita elettorale, che ottenga la fiducia dei cittadini "a viso aperto"! Con la speranza che non vinca la sfiducia che ormai, purtroppo, regna quasi sovrana!
RispondiElimina