lunedì 11 novembre 2013

Lettera al Ministro della Repubblica On. Massimo Bray


Al sig. Ministro della Repubblica On. Massimo Bray
Al Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta

L’Associazione Pro Loco  “Neapolis”  Racalmuto svolge da diversi anni  un ruolo Importante a sostegno dello sviluppo turistico, culturale e sociale del territorio.
L’art. 93 dello Statuto Comunale ne riconosce l’importante ruolo al punto da impegnare l’Ente a garantire strutture, strumenti, risorse finanziarie ed umane per favorire un’attività d’ interesse generale e strategico per lo sviluppo sociale ed economico del territorio.
La presenza di un ricco patrimonio monumentale, e di un importante patrimonio culturale  legato alle peculiari caratteristiche antropologiche e sociali, ne agevolano, certamente, le attività.
La fortuna di poter annoverare tra i propri figli illustri gente come Marco Antonio Alaimo, Fra Diego La Matina, Pietro D’Asaro, Don Cicco Burruano e da ultimo Leonardo Sciascia da cui abbiamo ereditato un grande patrimonio culturale, ci consente di poter proiettare le nostre prospettive di crescita a livello nazionale ed oltre.
Tuttavia scontiamo un endemico ritardo organizzativo, legato alla difficoltà di fare sistema con gli altri soggetti interessati  e in particolare con gli Enti Istituzionali che governano il territorio.
Consideriamo estremamente positiva questa iniziativa proposta dal giornalista dott. Felice Cavallaro; poiché riteniamo che solo dal confronto, dall’analisi e dal ragionamento possano scaturire le giuste direttive progettuali.
Per quanto ci riguarda ribadiamo la nostra totale disponibilità a contribuire fattivamente sia alla discussione che alla realizzazione pratica di ciò che verrà deliberato, mettendo a disposizione da subito le conoscenze acquisite sul campo in questi anni.
Cogliamo l’occasione per invitare, il sig. Minstro, il Presidente della Regione e gli altri illustri partecipanti a quest’assise, a visitare la Villa Grisafi.
Una struttura di buona levatura ambientale e monumentale che qualche anno fa è stata donata alla chiesa per finalità sociali e su cui la Pro Loco, grazie alla sensibilità dell’arciprete don Diego Martorana e all’impegno di tanti volontari, sta portando avanti un pregevole lavoro di recupero strutturale finalizzato alla realizzazione e allo sviluppo di un progetto educativo e di sensibilizzazione del tessuto sociale in particolare dei giovani.
Certi di aver fatto cosa a voi gradita, si porgono cordiali saluti.

Racalmuto 11/11/2013
                                                             In rappresentanza della Pro Loco  Giuseppe Guagliano

Nessun commento:

Posta un commento