Cari lettori, se non iniziamo noi di Regalpetra, qui non scrive nessuno dei problemi importanti del paese. Il bilancio è il punto di inizio per organizzare tutti i servizi. A metà ottobre la commissione del comune di Racalmuto ha presentato (alla stampa) la sintesi del bilancio. Il termine per l'approvazione è scaduto da tredici giorni, ma del bilancio di previsione 2012 non si ha notizia. Data ultima per l'approvazione era il 31.10.2012.
Il comune senza bilancio non può deliberare nessuna spesa, gli impegni sono fermi al 31 ottobre 2012 (ultimo impegno, n.400 del Registro data 8.11.2012). Nessun altro impegno si può prendere. Se il bilancio non viene approvato nei tempi si rischia la diffida del Prefetto, poi il commissariamento. Commissari su commissari.
Perché questo ritardo?
Qualcuno fa presagire un imminente dissesto, ma la commissione nell'ultima conferenza stampa aveva scongiurato tale ipotesi,
Staremo a vedere.
Regalpetra BLOG
Crocetta ha detto che verranno commissariati subito tutte le amministrazioni che al 31 ottobre non avranno approvato i bilanci. Sarebbe interessante vedere la Regione siciliana che commissaria i commissari dello Stato!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaApprovare il bilancio di previsione 2012 a novembre un'assurdità. Ma il ministro e il prefetto sanno queste cose, siamo lasciati e abbandonati. Senza una guida e con un mare di scaffe, al buio, senza una progettualità. Grazie Stato, grazie Italia.
RispondiEliminaun paese sbandato, impaurito, questo porterà a populismi. Una soglia minima e alta nel livello di retribuzione, nessun stipendio oltre le 15000 euro. Ho letto, se è vero, che i componenti nominati dal Ministro (i commissari) guadagnano oltre 6000 euro al mese per 1-2 volte a settimana. Questo è scandaloso. Un bel zucccherino. Quasi mille euro al giorno. La gente non riesce a vivere, non riesce a sfamare i figli e questi ... la credibilità è zero. I Racalmutesi sono persone molto intelligenti, hanno capito da un bel po' cosa c'è dietro. Bisogna intervenire per rompere il sistema. Si parla di legalità, ma questa secondo voi è legale. Il popolo, la democrazia vuole questo? Se non pubblicate questo commento, capisco, la vostra paura. In questo periodo comprendiamo i vostri timori, siamo dentro un regime. Tutto è commissariato. Saluti dall'America.
RispondiEliminaDov'è il guadagno dopo questo commissariamento.
RispondiEliminala gente è esasperata non c'è la fa più e poi esplode, hanno ragione, non hanno trovato un luogo per dire i motivi dell'esasperazione. I politici così come i commissari sono nominati. I cittadini poi non va a votare, i partiti e i burocrati cercano di salvare se stessi.
RispondiEliminaBALLARO' 13.11.2012
22.11 Concita De Gregorio nota che le caste sono plurali. Non solo quella dei politici.
22.07 De Gregorio dice che chi è indignato ha ragione.