giovedì 29 marzo 2012

Racalmuto GIOVANI E LAVORO di Giusy Rinallo


Mi ritrovo qui a ribadire un problema che afflige i giovani di oggi “la disoccupazione”.
Sono un ragazza racalmutese alcuni mi conoscono già altri forse di vista comunque non importa.. e da tre anni che collaboro e scrivo su questo blog e spesso si parla di giovani e lavoro ma ancora non si trova una soluzione.
Le circostanze che concorrono e hanno concorso alla determinazione del problema della disoccupazione, che oggi giorno si verifica soprattutto tra i giovani sono numerose.

I più comuni sono i continui cambiamenti nei modi di produzione, che oggi vedono l'avanzare della meccanizzazione  e della tecnologia informatica in molti settori e la razionalizzazione della produzione che si concentra sulla quantità del profitto e sulla riduzione dei costi. Si intende quindi dimostrare il problema costituito dalla difficoltà di trovare un lavoro tra i giovani e con quali strumenti e soluzioni si intende risolvere il problema.
Pur di ottenere il primo sospirato  impiego, molti giovani accettano stage e tirocini non retribuiti o contratti a tempo determinato che quasi mai si tramutano in lavoro stabile, molti altri si accontentano di piccole retribuzione pur di avere uno scopo di vita e rendersi autonomi. Putroppo oramai ci sono tante esigenze senza i soldi non si può fare nulla.
Il problema della disoccupazione tenderà ad essere permanente, ma davvero la nostra esistenza sarà modificata anche negli anni a venire da questa piaga, malgrado i continui progressi raggiunti dalla scienza e dalla tecnica?
Si spera di no perché bisogna dare la possibilità a tutti di riuscire ad entrare nel mondo del lavoro, soprattutto ai giovani che fanno sempre più fatica ad inserirsi, ma sono SOPRATTUTTO  il futuro della società.
Bisogna quindi abbandonare l'idea che i posti di lavoro siano una proprietà privata che non permette l’entrata di nuove menti perché molto dipende da loro che cercano di allontanare nuove necessità. Il numero di posti di lavoro dipende quindi anche dalla buona volontà e dalla cultura dell’individuo.
Inoltre la scuola deve dare ai giovani una preparazione ampia e flessibile per essere considerata il futuro dell’uomo.
 Per affrontare  il problema della disoccupazione bisogna considerare il lavoro in modo diverso, non una condanna, ma un impegno serio e soprattutto creativo, dove ciascuno esprima la propria personalità.
Detto questo mi auguro che le cose cambiano altrimenti che ne sarà di noi giovani?????????
         
                                                                                              Giusy...

5 commenti:

  1. Brava Giusy il tuo articolo è molto interessante, ma come tu sai a Racalmuto il lavoro è soltanto un privilegio dei raccomandati e dei ruffiani, altri lavorano sottopagati nel centro commerciale, speriamo che la realtà cambi e qualcuno pensi di fare qualcosina per noi giovani.

    RispondiElimina
  2. complimenti per l'articolo... ankio stavo per dire la mia ma poi ho visto ke laura mi ha preceduto in quanto ha già detto lei ciò ke volevo dire io... cmq faccio lo stesso con parole mie: purtroppo è così... lo si vede anke al buio... a racalmuto e ormai da decenni.. lavorano sempre gli stessi, e se si materializzano dei nuovi a godere di un impiego è solo xk hanno impegnato e consumato la propria lingua tra preti e politici.. una cosa è certa, il paese è in regressione sia nell'ambito lavorativo ke in quello sociale, a mio parere è un problema ke può andare solo a crescere,uno squarcio irreparabile in quanto la bella gente , la gente ke possiede delle qualità,una vera personalità ed un cervello ke nn sia vittima della celebro desertificazione ke incombe sulle nostre strade, scappa via appena può, xk insultati,sottovalutati e stanchi appunto da queste situazioni nauseanti.

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver apprezzato il mio post, mi auguro che le cose possono cambiare, ma ci vuole l'impegno tutti i giovani ma soprattutto dei bravi amministratori . Ci vuole lavoro per tutti, sicuramente è un'impresa difficile ma bisogna provarci.

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il post che sicuramente rispecchia la realtà di Racalmuto, di tutti i paesini siciliani, ma se vogliamo generalizzare... di tutto il SUD.

    La risoluzione del problema è molto lontana e non potrà mai iniziare se in periodi di elezioni ci limitiamo a votare il parente, l'amico o l'amico dell'amico che ha promesso il posto in un cantiere o altro.

    Mi ricordo di gente che festeggiava al BLOB la vittoria ancor prima di arrivare, erano tutti lì a bere e ridere (alla fine hanno vinto...). Mi ricordo che ho avuto un diverbio con uno di loro (che poi ha assunto il ruolo di consigliere, non so se lo è ancora), vi riporto per sommi capi la discussione:
    Lui: "Dai prendi qualcosa da bere che iniziamo già d'ora a festeggiare che sicuramente vinceremo noi!!! Tu ci voterai vero?"
    IO: "Ma perchè vi dovrei votare? ho visto sia il vostro programma che l'altro e non c'è nulla per i giovani come me!!! Io non voterò proprio!!!"
    Lui: "E' cosè che manca nel programma???"
    Io: "Beh, non ho visto nessun corso di formazione per i giovani ad esempio d'informatica, di assistenza agli anziani"
    Lui: "Iu mancu lu compiuter sacciu addrumari, ma nun ti proccupari appena siemmu drà intra poi faciemmu tutti cosi!!!"

    Con questa gente, che poi cambiano le persone ma non la sostanza dei cervelli, mi dite come deve cambiare la situazione???
    Io attualmente vivo al Nord, ma vedere il mio paese amministrato da "Viddrana" mi fa soffrire ancora oggi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. FUTURO MAGISTRATOgiovedì, 03 maggio, 2012

      PENSO CHE IL LAVORO MANCA PERCHè C'è CHI AVEVA DECISO CHI DOVESSE E POTESSE LAVORARE E CHI INVECE NO,I PROBLEMI SONO TANTI E OGGI CON LA CRISI SI FA PRESTO A DIRE LAVORO NON C'è NE,OGGI PENSO CHE TANTE COSE SONO STATE TENUTE NASCOSTE AGLI OCCHI DEI GIOVANI...MA SOPRATTUTTO DOVE SONO GLI ADULTI CHE SOSTENGONO LE INIZIATIVE DEI GIOVANI?ABBIAMO BISOGNO DI UNA GUIDA PER MUOVERCI NELLA SOCIETà E NEL MONDO DEL LAVORO QUALCUNO CHE CREDE DAVVERO IN NOI. ADULTI FATEVI AVANTI CON I FATTI PERò.

      Elimina