mercoledì 8 maggio 2019

Pallottoliere saggio: mi aspettavo un esito diverso dalle ultime elezioni comunali a Racalmuto


Pallottoliere saggio

Voglio essere sincero: mi aspettavo – e auspicavo – un esito diverso delle ultime elezioni comunali a Racalmuto. Alcuni mi sorrideranno beffardamente beandosi del risultato, altri malinconicamente disillusi concorderanno. Tra l’altro, viste le percentuali di voto, la ripartizione sarà quasi alla pari.  
Il sindaco, pur godendo di limitata fiducia, alla fine tenterà di amministrare e, soprattutto, di soddisfare esigenze di squadra, con le due cose che, inevitabilmente, finiranno per andare di pari passo.
Certo, un po’ dispiace vederlo esordire, in contegni e vestiari che poco gli si addicono, già esautorato delle inderogabili e rituali prerogative funzionali in favore di quelli che i racalmutesi di lunga (e anche corta) memoria amano definire appartenenti alla “vecchia politica”.
Ma niente pessimismi. Non ritengo persa l’occasione e non mi schiererò con chi continua a parlare di un paese che non vuole cambiare o che addirittura non cambierà mai. Sull’argomento c’è gente che si ostina a discutere e polemizzare senza stabilire a priori regole sul gioco del cambiamento.
Se il popolo è sovrano, il popolo decide di avere questo sindaco e il discorso è chiuso. Avvicinamenti, alleanze, raccordi tra “ pupi e pupari” possono rinnovarsi costantemente e mettere alla prova nuovi e vecchi equilibri politici, disarcionando storiche famiglie elettrici e riproponendo dissimili contesti da presentare al vaglio elettorale.
Forse è meglio ripartire così, con la politica al femminile – probabilmente non ancora pronta a sostenere le malaugurate sorti di un paese e, soprattutto, a esserne sostenuta – che riparte da solide fondamenta e non da irrecuperabili e disastrose rovine. Per come sono andate le cose, il sindaco donna merita solo un rinvio e un rapido riscatto, così da potersi evocare a breve il coraggio passionario, l’ardore e l’orgoglioso seppur parziale successo di una donna straordinaria.

                                                         Pallottoliere saggio

Nessun commento:

Posta un commento