martedì 3 luglio 2018

“LE MIE TERRE”: mostra personale di pittura dell’artista uruguayana DOLORES SILVEIRA al Castello Chiaramontano di Racalmuto


Si terrà il 5 luglio 2018 alle ore 18:30 presso il Castello Chiaramontano di Racalmuto l’inaugurazione della mostra personale di pittura intitolata “Le mie terre” dell’artista uruguayana Dolores Silveira che in occasione della Festa della Madonna del Monte delizierà, la comunità racalmutese e non solo, con i suoi luminosi e colorati dipinti raffiguranti le tradizioni e il folklore della sua terra d’origine ovvero l’Uruguay.
La mostra si aprirà con i saluti del sindaco di Racalmuto Emilio Messana, dell’assessore alla cultura Oriana Penzillo, dell’Arciprete Martorana e di Padre Mattina, coordineranno il giornalista Salvatore Picone e il professor Luciano Carrubba. 


La pittrice Silveira, scopre per caso, negli anni ’90, l’amore per la pittura e decide di immergersi in questa arte, che diverrà vitale per lei, frequentando un importante corso sulle tecniche pittoriche presso l’Ateneo di Montevideo (Uruguay).
Diversi eventi la porteranno a trasferirsi in Italia, in cui risiede da oltre vent’anni. La Sicilia ha risvegliato in lei quell’arte che per un periodo ha accantonato e ciò la spingerà a prendere lezioni da alcuni noti maestri dell’agrigentino.

Dolores ha partecipato a numerose estemporanee e concorsi di pittura in tutta la Sicilia ottenendo riconoscimenti e riscuotendo ampi consensi da parte di critici. Tra le mostre in cui l’artista ha partecipato ricordiamo: la collettiva “Il Mandorlo in Fiore” ad Agrigento, l’Estemporanea “Valplatani Art 2012” ad Alessandria della Rocca (Ag), l’Estemporanea “Opuntia Ficus-India Fest” a Roccapalumba (Pa) 2013, l’Estemporanea “Cogli la Sicilia” a Palma di Montechiaro (Ag) 2014, l’Estemporanea “Giardino della Kolymbetra” ad Agrigento e “Racalmuto è degli Artisti” a Racalmuto nel 2017. Le sue mostre personali si sono tenute nel 2015 al Funduk di Agrigento e al Castello Chiaramonte di Favara (Ag) e nel 2016 al Molok di Porto Empedocle (Ag).
Sarà possibile visitare la mostra dal 5 al 20 luglio. 
Un evento imperdibile e un arricchimento personale che porterà a scoprire e ad apprezzare la cultura e i colori dell’Uruguay. 

Valeria Salvo




Nessun commento:

Posta un commento