lunedì 11 giugno 2018

Racalmuto PIAZZA O MARCIAPIEDE testo integrale



Piazza o marciapiede

La piazza F. Crispi, così come progettata non consente di svolgere a pieno la sua nuova funzione di spazio urbano di aggregazione e di fruibilità per i nostri concittadini.
E’ questo il dubbio che le forze politiche e i consiglieri di maggioranza hanno avuto sin dalla presa d’atto del progetto esecutivo. Troppo piccolo e frastagliato lo spazio principale rispetto al perimetro dell’area pavimentata a ridosso dei due archi di via Bellini e via Rossini.
Su questo tema si sono fatte innumerevoli riunioni ufficialicon le forze politiche, con il R.U.P.(Responsabile unico del procedimento), i Progettisti e il Sindaco Messana,ma nulla è stato risoltotanto da indurci a inviare una richiesta ufficiale al Comune con lettera protocollata al n.7872 del 16/05/2018.
Abbiamo chiesto urgentemente la sospensione dei lavori e la realizzazione di una variante per correggere il progetto appaltato, per consentire una razionalizzazione dello spazio a disposizione al fine di ottenere un luogo più funzionale che nel contempo richiamasse l’impianto originale della piazza, quello esistente prima della collocazione negli anni ‘70 della fontana.
La risposta del Sindaco è stata negativa nonostante la richiesta della maggioranza incarnasseil dissenso popolare manifestato dai cittadini.
Il Sindaco così ha delusoquanti volevano, con questo intervento, rivedere l’antica piazza F. Crispi, quella delle vecchie foto, quella della loro infanzia e al contempo quelli che, affezionati alla fontana della piazza, l’hanno vista smontare ed abbandonare.Quella fontana deve essere a nostro avviso immediatamente ricollocata in un nuovo contesto per rispetto ai nostri cittadini.
Eravamo in tempo per fare delle migliorie alla Piazza ma questo ci è stato negato.
Questa non è la nostra piazza,Il Sindaco si assuma la responsabilità di quanto accaduto. 


I Consiglieri  e le forze politiche di maggioranza                                                                           


Nessun commento:

Posta un commento