GLI
AUTORI DEL SAGGGIO “GIORNALISMI” PIRA E ALTINIER INTERVENGONO SULLA CAMPAGNA
DEI MEDICI
FAKE
NEWS E CAMPAGNA DEI MEDICI, GLI AUTORI: “È UNA COMUNICAZIONE EFFICACE CHE CREA
UN CONTROFLUSSO DI INFORMAZIONE CONTRO LE BUFALE SU VACCINI E CURE DI MALATTIE
GRAVI”
“La
campagna dei medici in 31 città italiane è senza ombra di dubbio la strada
giusto per sconfiggere le fake news. Infatti non solo smonta le teorie sulle
bufale dei no vax e di crede di curare le malattie gravi con una dieta, ma mira
costruire un controflusso di comunicazione. Ed oggi per sconfiggere le fake
news, in particolare sui social, è fondamentale costruire una comunicazione non
solo impostata sul fact checking, ma sulla capacità di creare un posizionamento
diverso nella mente del cittadino”.
Così
intervengono i docenti Francesco Pira e Andrea Altinier, autori di “GIORNALISMI
– La difficile convivenza con Fake News e Misiformation”
(LibreriaUniversitaria.it pag. 152 euro 12,90) che hanno racchiuso in un
esagono delle fake news: appeal, flussi, viralità, velocità, crossmedialità e
forza. È solo il 22% a non essere caduto nella trappola. La soluzione, però,
non è solo il controllo delle fonti, ma costruire un controflusso di
informazioni e contenuti in grado di sconfiggere le menzogne.
“È
un progetto – spiegano i professori Francesco Pira e Andrea Altinier autori del
volume- che parte non solo dall’amore
verso la comunicazione, ma da un lavoro di analisi e ricerca durato quasi due
anni per individuare case history, teorie nuove, ricerche sui trend e sul
consumo dei media per accendere le luci su un mondo in costante cambiamento e
che richiede sempre più competenza e professionalità. I media tradizionali non
sono morti, ma si possono salvare solo puntando su qualità, inchieste e approfondimento”
.
Un
libro scritto e pensato non solo per gli studenti, ma anche per tutti quelli
operatori della comunicazione e dell’informazione che ogni giorno operano in un
settore sempre più complesso e articolato. Un testo che nella sua prefazione
porta la firma del Professor Mariano Diotto, Direttore del Dipartiment di
Comunicazione dell’Università Salesiana di Venezia e Verona IUSVE, responsabile
della collana Comunicazione, marketing e new media che ospita l’opera.
“L’opera
di Francesco Pira ed Andrea Altinier -
sottolinea il professor Mariano Diotto nella prefazione - vuole fornire
strumenti efficaci per disinnescare le fake news e la misinformation attraverso
teorie riportate in modo chiaro e con l’utilizzo di numerose case history che
rappresentano un benchmark efficace.
Il
linguaggio del volume è preciso, grazie anche all’impiego di un apparato
terminologico scientifico, e fornisce a chi si avvicina a questo mondo,
neofita, studente o professionista, un background solido ed approfondito sulle
tematiche affrontate”.
“La motivazione – concludono gli autori
Francesco Pira e Andrea Altinier - che ci ha spinto a scrivere questo libro parte
da un presupposto molto semplice: le fake news si possono sconfiggere. Si
tratta di un fenomeno sempre esistito e che oggi ha sicuramente più strumenti,
ma la comunicazione ha tutte le carte in regola per sconfiggere la
misinformation. È questione di modelli, tecniche e professionalità che questo
libro cerca di tracciare con chiarezza e responsabilità ”
PROFILO AUTORI
Francesco Pira
Francesco Pira, è docente di ruolo
presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università
degli Studi di Messina dove insegna comunicazione e giornalismo ed è
Coordinatore Didattico del Master in Manager della Comunicazione Pubblica.
Insegna Comunicazione pubblica e d’Impresa presso lo IUSVE, l’Università
Salesiana di Venezia con cui collabora dal 2009 . Svolge attività di ricerca
nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi. Saggista e
giornalista è autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche. Nel
giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo
dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine
al Merito della Repubblica Italiana.
Opinionista del quotidiano on line Affari Italiani e del
magazine Spot and Web, scrive per riviste specializzate. Editorialista di
Scrivo Libero firma la rubrica settimanale PIRATERIE sulle pagine culturali del
quotidiano La Sicilia.
Andrea Altinier
SINOSSI Oggi la
comunicazione è un mondo che sta cambiando in maniera veloce e costante. Un
cambiamento che sta coinvolgendo anche il mondo dell’informazione e del
giornalismo. Fake news e misinformation sono due fattori entrati con forza
sulla scena e che richiedono nuovi strumenti e nuovi modelli per riuscire a
vincere le sfide del futuro che coinvolgono i media, ma anche la tenuta
dell’opinione pubblica e della democrazia. Questo manuale è pensato per tutti
gli operatori che lavorano con i mass media, in modo da comprenderne in
profondità teorie, modelli e processi. Il volume offre, pertanto, un
inquadramento teorico preciso con una successiva analisi dei trend in
evoluzione e dei nuovi profili di lettori determinati dalla diffusione delle
nuove tecnologie. In particolare, è presente un focus sui social network
attraverso il quale non solo è possibile delineare le nuove forme di
giornalismo, ma delineare anche le modalità con cui affrontare
questi cambiamenti, esaminando aspetti come la post verità, le fake news e la misinformation.
Non si tratta di una visione statica, ma di un manuale che vuole essere uno
strumento di lavoro con la presentazione di case – history, matrici operative e
percorsi innovati e sostenibili per conoscere in modo approfondito i media e le
relazioni con aziende, istituzioni e social network.
Nessun commento:
Posta un commento