E' morto Bob Morrow, il sindaco della città di Hamilton che trent'anni fa promosse il gemellaggio con Racalmuto e lo onorò venendo in visita ufficiale, accompagnato dalla moglie, nel nostro paese. Fu un grande festa, Bob Morrow venne a dirci che Hamilton non era soltanto il luogo dell'emigrazione di migliaia di racalmutesi, ma l'altra città che i nostri compaesani avevano contribuito a far crescere e a migliorare. Quella visita, specularmente, significò per i cittadini di Hamlton di origini racalmutesi la consacrazione del loro ruolo nella società canadese, il riconoscimento della forza e del vigore della loro comunità, che generazione dopo generazione si integrava nel mondo nuovo, costruendolo con la fatica del lavoro e la potenza dell'ingegno.
Si poteva essere racalmutesi in Canada, cittadini di Hamilton a pieno titolo pur parlando il racalmutese antico, arcaico, celebrando i riti delle nostre tradizioni, mantenendo i rapporti con il proprio paese d'origine, facendo gruppo, non per isolarsi, ma per nutrire la propria anima e mettere radici salde nel mondo nuovo, forti e consapevoli della propria identità. Il Canada era orgoglioso di noi, dei nostri valori e dei nostri sacrifici, questo venne a dirci Bob Morrow. E la sua non fu una passerella. Venne in Municipio, volle conoscere Leonardo Sciascia, si immerse nella folla, strinse mani e poi favorì le visite ufficiali delle delegazioni di racalmutesi, con i gruppi folkloristici che riempivano i teatri, i giornali canadesi che parlavano di noi e del nostro gemellaggio, sostenne la creazione di una biblioteca Leonardo Sciascia nella sua città. Il rapporto tra Hamilton e Racalmuto non fu più alimentato da iniziative di singoli uomini o di gruppi, estemporanee, la sua rilevanza sociale venne istituzionalizzata, la politica lo elaborò come fatto imprescindibile e qualificante delle due comunità.
Abbiamo fatto tesoro della sua lezione, della sua visione politica, attenti come siamo a rinsaldare il legame tra le due comunità. Siamo la prima amministrazione che ogni anno ha promosso iniziative in collaborazione con il sindaco Fred Esenberger e i rappresentanti della comunità racalmutese, e non solo, in Hamilton: Gary Pillitteri, Joe Mancinelli, Gabe e Anthony Macaluso, Charles Criminisi, Sam Cino, Riccardo Persi,e tanti altri.
Il rispetto delle culture, l'accoglienza, l'integrazione, hanno ispirato l'azione politica di Bob Morrow, è anche grazie al suo impegno e al suo entusiasmo che la città di Hamilton è un crogiolo di popoli e di mondi diversi che vivono e lavorano insieme, un esempio di progresso e di civiltà.
Grazie Bob Morrow, sindaco di Hamilton e di Racalmuto.
Alla sua famiglia e alla città di Hamilton va tutto il nostro cordoglio.
Alla sua famiglia e alla città di Hamilton va tutto il nostro cordoglio.
Nessun commento:
Posta un commento