mercoledì 30 agosto 2017

#Curtigliando: iniziative nei cortili di Racalmuto. Il 2 settembre appuntamento nel Cortile di San Nicola


#Curtigliando è la prima edizione di iniziative realizzate nei cortile di Racalmuto. Le associazioni di Racalmuto (Fidapa, Strada degli scrittori, Ad Maiora, Cero dei Burgisi, Apnea, Pro Loco, Arci Arcobaleno, Centro Padre Cipolla, Un sogno per domani ), il Blog Regalpetra libera, con il Comitato per il centro storico, in collaborazione con l'assessorato Turismo e Cultura e Assessorato all'Associazionismo del Comune, hanno programmato due giornate di eventi alla riscoperta dei suggestivi cortili, per la valorizzazione del centro storico.
Appuntamento con arte, dibattiti, degustazioni e folklore il 2 e il 9 settembre.
Sabato 2 settembre nel cortile di San Nicola, cuore antico del centro storico del paese, nei dintorni del Castello Chiaramontano, primo appuntamento. Dalle ore 17:00 "Estemporanea e collettiva di pittura" con artisti della provincia di Agrigento e Caltanissetta. Alle 18:30 apertura dell'antica chiesetta di San Nicola e Santa Messa all'aperto celebrata dall'arciprete Don Diego Martorana.
A seguire dibattito dal titolo "Il centro storico: se la memoria ha un futuro" e letture delle voci di "Occhio di capra" di Leonardo Sciascia.
Nel corso della serata si terrà una degustazione di prodotti tipici.
L'altro appuntamento con #Curtigliando è il 9 settembre presso il cortile Matteliano, vicino piazza Barona.

Nessun commento:

Posta un commento