Possiamo dire che la nostra è una scuola in movimento, che cammina, anzi pedala. Gli studenti della primaria e della secondaria di primo grado dell'istituto comprensivo Gen. Macaluso in giro in bici e a piedi per le vie di Racalmuto per vedere e studiare i luoghi, la storia, le chiese, i contesti urbani di ieri e di oggi. Partenza dalla scuola Pietro d'Asaro.
Prima sosta chiesa di Santa Maria di Gesù, una vera meraviglia. Poi il viaggio della memoria dentro il cimitero. Raccoglimento davanti la tomba di Leonardo Sciascia e della moglie, in quella di Giovanni Domenco Marchese, del soldato Molluzzo morto in guerra, del carabiniere Esposto ucciso nella strage di Portella della Ginestra, poi un momento di riflessione nella tomba (senza nome) degli extracomunitari morti durante la traversata nel Mediterraneo, poi visita nella tomba dello storico Nicolò Tinebra Martorana e nella chiesa della Mastranza.
Seconda tappa nel suggestivo quartiere di San Nicola.
Terza fermata piazza San Francesco e visita del vecchio carcere.
Sotto il sole cocente un po' di refrigerio nella straordinaria fontana "di li novi cannola" poi un giro nella (liberata) piazza Castello. La manifestazione si è conclusa dentro il gioiello di Racalmuto: il Teatro Regina Margherita. Una mattinata da ricordare: presenti i docenti, i genitori, la dirigente, il sindaco e l'assessore alla pubblica istruzione. Tutto questo è stato possibile grazie al coordinamento della polizia municipale. Durante la manifestazione un ragazzo si è fatto male in un ginocchio, subito è stato soccorso e trasferito dai volontari all'ospedale. Per fortuna nulla di grave. A lui l'augurio di una pronta guarigione. (sergio scimè, blogger)
Nessun commento:
Posta un commento