venerdì 28 novembre 2014

Pietro GRASSO (Presidente del Senato). L'informazione condizione essenziale per vivere in democrazia. Più a rischio chi scrive per piccoli giornali locali e su internet


Pietro Grasso, Presidente del Senato
In Agenda:
28 Novembre 2014 
Ore  17  -  Intervento  in  occasione  dei  25 anni 
della morte di Leonardo Sciascia
 (Fondazione “Leonardo Sciascia” – Racalmuto)

Scrive Pietro Grasso su l'Espresso
21 Novembre 2014 

In Italia dall'inizio del 2014 l'associazione 'ossigeno per l'informazione' ha documentato minacce a 352 giornalisti in 319 giorni. Vale la pena scorrere quel lungo elenco perché si incontrano decine di giornalisti locali che con fermezza di oppongono a piccoli e grandi criminali del loro territorio, ricevendo in cambio pallottole per posta, vetri delle finestre di casa frantumati, lettere minatorie, copertoni tagliati, automobili date alle fiamme, insulti, minacce e così via.  
Tutto questo ha a che fare con il tipo di società e di democrazia nella quale viviamo e non vorremo più vivere in futuro. a questo va aggiunto l'utilizzo a scopo intimidatorio delle querele, della salvaguardia dei cronisti a rischio, soprattutto quelli con meno garanzie e che scrivono per piccoli giornali locali o su itnernet. Infatti una informazione libera è il presupposto della conoscenza e della formazione di una opinione e, dunque, una condizione essenziale per vivere in democrazia. La criminalità pretende il silenzio e cerca di fermare i giornalisti scomodi. Anche la cattiva politica, a volte. Dobbiamo invece stringerci tutti attorno a queste persone, far sentire loro e a chiunque si impegni per la verità e la giustizia."



Nessun commento:

Posta un commento