martedì 29 luglio 2014

Racalmuto: progetto giovani MUOVITI. Gioventù in azione

Il sindaco Emilio Messana e l'assessore alle politiche sociali Carmela Matteliano, informano i giovani di Racalmuto che l’amministrazione comunale ha aderito all'iniziativa Progetto “Muoviti”.
Si tratta di un’iniziativa regionale promossa dal Comune di Villafranca Sicula nell’ambito del programma “Gioventù in Azione” che ha come obiettivo finale la presentazione di una proposta di legge a iniziativa popolare redatta dai giovani per i giovani.
Attraverso "Muoviti" si intende sperimentare il potere decisionale dei giovani” sulle politiche giovanili in Sicilia.
Il primo passo è quello di individuare e formare un gruppo di giovani siciliani che tra giugno e settembre girerà le 9  province siciliane per incontrare altri giovani e individuare idee, proposte e priorità da inserire in un disegno di legge sulle priorità giovanili.
Grazie alla partecipazione dei giovani, sarà elaborato il testo del progetto di legge redatto – con il coinvolgimento dei Comuni e delle Consulte giovanili comunali – che sarà discusso durante un seminario residenziale di 3 giorni nel mese di ottobre.
Il ProgettoMUOVITI, verte su 4 tematiche prioritarie:  lavoro, studio (istruzione e formazione), svago (cultura, tempo libero e mobilità), salute.
Attraverso il portale www.muovitisicilia.eu è possibile partecipare al sondaggio sugli aspetti rilevanti della proposta di legge riguardanti i 4 temi. 

Nessun commento:

Posta un commento