martedì 31 dicembre 2013

L'altra faccia della medaglia (Racalmuto)


Domenica mattina, come ogni mattina, appena alzato mi sono affacciato alla finestra che apre sul parco giochi “frà Diego La Matina”, per vedere come era la giornata.
Ho visto un gruppo di scout che facevano attività nei viali del parco e mi sono soffermato a guardare, allora mi sono reso conto che non stavano giocando ma si apprestavano a pulire i viali e il giardino del parco, a quel punto mi è venuta spontanea una riflessione: quello poteva essere il migliore augurio di buon anno per il mio paese.
Cominciare a ripulire senza cercare responsabili, darsi da fare senza recriminare, offrire agli altri un po del nostro tempo gratuitamente senza chiedere niente in cambio.
Forse noi adulti dovremmo prendere esempio dai nostri ragazzi che non sempre sono come li dipingiamo: un po' di ottimismo.
Abbiamo tanti esempi di volontariato a Racalmuto e non solo di ambito cristiano, e questa è una ricchezza, allora tutti insieme uniamo le nostre forze per salvare questo nostro paese dalla deriva, basterebbe che ognuno facesse il proprio dovere: la scuola nella formazione culturale, la chiesa nella formazione morale e spirituale, altre associazioni, siano esse sportive, culturali o di volontariato a qualsiasi titolo,  nella formazione morale e nella trasmissione dei valori che sono stati alla base della nostra cultura e infine i politici a dimostrazione che è possibile perseguire il bene pubblico senza cercare l'interesse personale in un gesto di amore gratuito.

BUON 2014 A TUTTI  - ANNO DELLA RINASCITA RACALMUTESE.

Lettore di Regalpetra libera

Nessun commento:

Posta un commento