mercoledì 4 settembre 2013
Racalmuto. Festa di Santa Rosalia
Oggi a Racalmuto si svolge in maniera semplice la Festa di Santa Rosalia, patrona di Racalmuto. Niente luminarie, niente fuochi d'artificio, niente bancarelle. E' prevista, dopo la Santa Messa nella chiesa della Matrice alle ore 18:30, una processione per le vie del centro storico e poi la venerazione delle Reliquie della Santa davanti l'edicola votiva che si trova nel corso Garibaldi all'incrocio con via Gramsci.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

La festa di S.Rosalia non ricordo che si sia festeggiata al paese ma stavamo tutto il giorno a raccogliere paglia e tutto quello che potesse fare fiamma la sera in campagna ci guardavamo intorno ed era bellissimo di tutte le fiamme che si vedevano per tutta la campagna e noi bambini eravamo infinitamente felici. Auguri a tutte le Rosalia
RispondiElimina"Niente luminarie, niente fuochi d'artificio, niente bancarelle". Non per questo la festa non deve essere considerata una "festa". Anzi! proprio per questa assenza la "festa" è più autentica e reale. Infatti, cosa è una festa se non un momento di serenità e di gioia interiore, condivisa, normalmente, da analoghi momenti vissuti da altri soggetti della stessa comunità e stimolati da occasioni diverse (personali, scolastiche, professionali, religiose), ma con unica finalità (la serenità e la gioia dell'animo)?.
RispondiEliminaDi conseguenza la vera festa, in qualsiasi modo originata, rimane tale se non appesantita da orpelli e apparati esterni che ne offuscato l'autentica finalità.
PREV. ("u prevessuri" per gli amici).