lunedì 12 agosto 2013

Racalmuto. Albero con il volto di uomo: somiglia a Sciascia ... !?

Nel tronco di quell'albero c'è un volto di uomo.
Testa, naso, occhi, bocca, capelli. Tutto.
L'albero si trova in via Filippo Villa a Racalmuto, all'altezza dell'Istituto Professionale.
Ho fatto vedere le foto prima di pubblicarle, alcuni hanno visto il volto di Leonardo Sciascia, in effetti c'è qualche lieve somiglianza con il logo della Fondazione Sciascia. Mistero.
E' certamente una scultura naturale in legno (vivo), a prescindere dalle somiglianze. La protuberanza di un albero che riproduce un volto umano è molto singolare come fenomeno. Invito tutti a vedere e a fotografare l'albero, troverete sicuramente particolari interessanti.
(Sergio Scimè, blogger Regalpetra libera)


Altre foto dell'albero

5 commenti:

  1. L’ALBERO CON LA FACCIA
    La ragione come bubbone.
    In un territorio dove si è perde il senso dell’armonia, dove l’assenza di regole è la norma, dove l’egoismo e l’opportunismo hanno avuto il sopravvento sul senso del giudizio, può capitare che fenomeni naturali si presentano per ridare ordine all’equilibrio della natura violato dalle storture umane.
    Non siamo nuovi a questo tipo di analisi ne facciamo a seguito di alluvioni, frane, terremoti ed altro. Ma mai e poi mai avremmo potuto pensare che da un forte e secolare tronco di un albero spuntasse un escrescenza con le sembianze umane e molto somigliante al più famoso uomo del territorio, intellettuale umanista che considerava la ragione umana al centro di tutto.
    Ci avevano abituati ad apparizioni sacre ed a volte piangenti con lacrime di sangue e di certo non potevamo prevedere che da un tronco di albero spuntasse una protuberanza che somiglia molto a Sciascia e sicuramente non possiamo gridare al miracolo trattandosi di un uomo che ha creduto molto nella ragione umana e poco nella fede religiosa.
    Ma questo bubbone è un segnale? Cosa ci vuole dire? Perchè si presenta sotto forma di bubbone?
    Penso proprio di si, è un segnale dire che si è perso il senso della ragione, perché in un paese dove l’irregolarità è la norma e dove il senso di libertà e della giustizia che sono insieme ragione è considerato un anomalia ed allora il più grande figlio di questo paese che per la ragione ha scritto e si è battuto per tutto la vita non può che presentarsi come un anomalia di un vecchio tronco che sta per morire.
    “Sì, ci credo. Nella ragione, nella libertà e nella giustizia che sono, insieme, ragione (ma guai a separarle). Credo si possa realizzare, anche se non perfettamente, un mondo di libertà e di giustizia. Ma la storia siciliana è tutta una storia di sconfitte: sconfitte della ragione, sconfitte degli uomini ragionevoli. Anche la mia storia è una storia di sconfitte. O, più dimessamente, di delusioni. Da ciò lo scetticismo: che non è, in effetti, , l’accettazione della sconfitta, ma il margine di sicurezza, di elasticità, per cui la sconfitta – già prevista, già ‘ragionata’ – non diventa definitiva e mortale. Lo scetticismo è salutare. È il migliore antidoto per il fanatismo. Impedisce cioè di assumere idee, credenze e speranze con quella certezza che finisce con l’uccidere l’altrui libertà e la nostra” L. Sciascia – la Sicilia come Metafora.
    Ignazio Scime

    RispondiElimina
  2. Commenti su facebooklunedì, 12 agosto, 2013

    Brigda Bellomo
    Ho l'impressione che Sciascia spunti da ogni parte. :))). Qualcosa vorrà dire!

    Irene Milisenda
    In effetti si nota davvero bene il volto ....:):)

    Concetta Rita Barbieri
    persino gli alberi emanano cultura in questo paese!!!


    Anna Volpe
    come si diverte la natura.....

    Antonia La Mantia
    effettivamente la somiglianza ce

    Rita Grazia Mattina
    Sarà suggestione ma gli somiglia davvero !


    Vincenzo Glorioso
    somiglia di più al padre di pietro d'asaso non vi sembra? ognuno pensa a ciò che vuole?

    Giusy Randazzo
    si la somiglianza un po c è.

    Angelo Campanella
    Secondo me somiglia a Giovanni Paolo II...

    Mauro Baldanza
    non sapevo che nel mio paese potessero venire cose strane comunque potrebbe essere una fonte per il turismo.

    François Sciascia
    si profitatte di chesta oppertunita per fare del turismo

    Giuseppe Fabio Petrotto Miracolooooooo.... a quando le lacrime???? Certo la somiglianza c'è davvero però. Chissà voglia indicarci di porre rimedio al grosso avvallamento proprio di fronte all'albero. .. prima ca spunna na machina china di persuni e poi nun è dittu ca nun si chiangi pi ddaveru!!! Forse il Sciascia (ormai cittadino di lu munnu di la virità) ci vuole dire di "ricordarcene di questo pianeta"???

    Giuseppe Grizzanti
    sulu chissà ni mancava ahahahah paisi allegru

    Ignazio Licata
    una potatina agli alberi !!!!

    Iena Veleno
    manca la sigaretta

    Sergio Scimè
    ... la sigaretta brucia l'albero

    Dino Agrò
    La natura ! È l'artista più grande !

    Beppe Cino
    Cari amici di Regalpetra.....gli Amministratori del Comune si sono proprio superati!!!....nel sputtanare il nome del paese di Sciascia....usando il suo nome limpido a sproposito...Racalmuto Libero, da mafie e piccoli uomini!!!!

    Rita Grazia Mattina
    Accidenti, questa è proprio una faccia. L'anima della natura, dell'albero stesso......Chissà perchè si è manifestata! Andrò a trovarlo per scambiare due chiacchiere ....magari mi racconta il suo disagio !!

    Giovanni Salvo
    Ragazzi, le protuberanze in basso!! saranno mica gli attributi?

    Rita Grazia Mattina Sicuramente !!! ahahahahah Non ne può più nemmeno lui !!!

    RispondiElimina
  3. Giuseppe Napoli
    ... non succede solo a San Giovanni Rotondo ...

    Eduardo Chiarelli
    Ricordate tanti anni fa , i pomodori con i volti di Gesú e della madonna ?

    RispondiElimina
  4. Scusate, ma anch'io ho in casa qualcosa di soprannaturale!! Nel mio water closed è apparsa una macchia scura, che guardandola bene sembrerebbe una volto umano! Mi pare di intravedere la faccia di Letta! E se fosse così mi domando perché la faccia di Letta proprio nel mio water closed!! ma!!!
    Ad Maiorca Farinacee

    RispondiElimina
  5. IRATUS PROCREATORgiovedì, 15 agosto, 2013

    Stamattina mentre stavo evacuando sul mio water closed è spuntata altra macchia con volto umano. Sembrerebbe la faccia del Cav. Bruscoloni!!! MI sa che domani chiamo un prete, metto tanto Rio azzurro in modo da disinfestare e disincrostare il mio indispensabile water closed!! Non capisco perché sti volti di politicanti alla deriva proprio nel mio water closed!!! Qualcuno ha qualche spiegazione in merito??!! Puntualizzo che le macchie spuntano nel fondo del mio water closed!!! Sembrano dirmi "kaka" e stai muto!! MI minacciano, aiuto!!

    RispondiElimina