Le aree per l'istallazione dei chioschi per il commercio su aree pubbliche sono: in via Sacerdote Romano (frutta e verdura); via Filippo Villa (alimenti e bevande); viale Eduardo Spalanca (frutta e verdura); piazza Barona (alimenti e bevande); via Garibaldi c.da Guardia (alimenti e bevande); piazza Stazione (piante e fiori); via Garibaldi per auto negozi (alimenti e bevande); viale Falcone e Borsellino per auto negozi (alimenti e bevande); via Sacerdote Romano per auto negozi (alimenti e bevande).
Possono presentare istanza per ottenere la concessione dell'area per l'istallazione del chiosco tutte le persone fisiche e giuridiche, comprese Associazioni, Cooperative, Enti e Fondazioni. La concessione avrà una durata non inferiore ad anni 10. Gli interessati dovranno presentare la domanda entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando.
Per informazioni rivolgersi allo "Sportello unico per le attività produttive" del Comune di Racalmuto". Bando e domanda
Regalpetra libera (informa)
... alcuni con malizia continuano a ripetere che il blog Regalpetra libera diffonde solo fatti negativi: falso. Il blog da anni promuove il paese nei suoi aspetti migliori, informiamo i lettori su tutto. Tutti gli eventi vengono pubblicati nel blog. Eppure alcuni si ostinano a dire il contrario: avranno senza nessun dubbio interessi particolari da difendere. Anche in questo post diffondiamo una notizia che può interessare i tanti Racalmutesi che ci seguono. Sfido altri a fare lo stesso.
RispondiEliminaciao sergio, come mai non si parla delle difficoltà dei bar e delle pizzerie nell'occupazione del suolo pubblico nel periodo estivo? Per questi esercenti è impossibile creare i gazebo davanti le attività. Si pensa a creare chioschi nelle aree pubbliche ma non si concede la concessione ai bar per mettere i tavoli fuori, assurdo. In base a quali criteri il comune ha scelto le vie per la collazione dei chioschi? Hanno considerato le distanze dai bar esistenti?
RispondiEliminaCaro barman, il fatto di poter creare o meno davanti al tuo bar un gazebo, dipende da tanti fattori e cioè:
RispondiElimina- codice della strada, se per esempio tu intendi costruire il tuo gazebo occupando anche una sola porzione di una carreggiata stradale mi pare che non possa essere consentito!!
- parere sanitario, se tu intendi costruire il tuo gazebo in prossimità di una strada (e magari stretta) a forte traffico veicolare, credo che il sanitario non ti darà mai il parere positivo!! Chi siederebbe in tavoli dove a qualche metro gli passano autoveicoli i quali specialmente nel periodo estivo alzano polveroni e tralasciano fumi inquinanti!!!
Comunque puoi sempre compensare la mancanza del tuo gazebo alzando ad alto volume lo stereo del bar (non ho mai capito il marketing dello stereo ad alto volume)!! Mi raccomando però dopo mezzanotte massimo silenzio e tutti a dormire!!