giovedì 25 agosto 2011

Racalmuto. Gaetano Savatteri scrive la petizione popolare per liberare Piazza Castello dalle auto





Racalmuto 24.08.11
Piazza Umberto I h23,45
Alla cortese attenzione del Dott. Petralia
Commissario straordinario al Comune di Racalmuto

Gent.mo Dott. PETRALIA
siamo cittadini di Racalmuto, fiduciosi e carichi di speranza affinchè questo nostro paese possa avere sempre maggiori spazi di vivibilità e socialità.
Un piccolo esempio, ma di grande valore simbolico è rappresentato dalla piazza Umberto I, dove all'ombra del castello chiaramontano e delle antiche chiese in questa estate molti cittadini si sono ritrovati per incontrarsi e trascorrere dolci serate estive.
Quale sconforto nel constatare che la piazza è un grande parcheggio, con le auto ferme tra i tavolini dei bar e dei ristoranti.
Le chiediamo pertanto di voler dare un segnale, forse appararentemente minimo ma denso di significato, disponendo il divieto di sosta nella piazza Umberto I nel periodo estivo, nei giorni festivi e prefestivi, certi di ricevere un cenno di riscontro le porgiamo distinti saluti.
Gaetano Savatteri, Egidio Terrana, Salvatore Picone, Francesca Palumbo, Mariapaoloa Sciarrotta, Sergio Scimè, Giusy sintino, Lucia Cardillo, Luciano Carrubba, Giuseppe Guagliano, Enzo Sardo, Roberto Restivo, Francesca Garigliano, Antonella Ilaria Salvo, Alfonso Lombardo, Pasqualina Arena, Cristina savatteri, Giuseppe Brucculeri, Dalila Conte, Gianfranco Cipolla, Michele Pitruzzella, Paola Manta, Serafina Chiodo, Andrea Sardo, Calogero Parisi, Maria Pia Sardo, Alberto sardo, Michelangelo Romano, Fabrizio Mantione, Davide Amato, Riccardo Mendola, Diego Zucchetto, Domenico Marchese, Salvatore Macaluso, Andrea Conti, Luigi Calogero Cacciato, Andrea Chiarelli, Guido Lo Punto, Ignazio Gueli, Fabio Mattina, Maria Grazia Scibetta, Giuseppe Cicero, Erika Cicero, Chiara Alaimo, Francesca Restivo, Alfonso Milisenda, Maria Grazia Nalbone, Maurizio Catanese, Concetta Cassaro.  

(la petizione è sempre aperta lasciando un MI PIACE o un commento o un messaggio su facebook o nel blog "regalpetra libera")

(la petizione è sempre aperta lasciando un MI PIACE o un commento o un messaggio su facebook o nel blog "regalpetra libera")

15 commenti:

  1. fossero tutti questi i problemi di Racalmuto!! ed in ogni caso una petizione si sarebbe dovuta organizzare prima che l'ultimo intervento di degrado architettonico della piazza (che solo il cattivo gusto dei nostri architetti compaesani poteva concepire)venisse messo in atto. A chi vuole rivitalizzare il centro storico di racalmuto, bisogna far capire che se non hai dove parcheggiare, per fare delle compere o scambiare quattro chiacchiere in piazza, il gesto più immediato che ti viene è andare al centro commerciale Li Vigni, con le conseguenze che tutti sappiamo. Quindi Gaetano Savatteri ed il suo gruppo abituale di lacchè riflettano!!!

    RispondiElimina
  2. La piazza è stata rovinata la penso come te, non è possibile che solo a racalmuto non c'è una piazza dove potere far giocare i bambini senza pericoli per le auto se poi dobbiamo criticare sempre. Spero proprio che Scimè faccia qualcosa per i bambini così come dice nel programma.

    RispondiElimina
  3. Ottima iniziativa, il sabato e la domenica sera ci vuole la piazza libera senza il pericolo delle macchine.

    RispondiElimina
  4. COME NO LA CHIUDERLA AL TRAFFICO... MI STA BENE...MA X DARE PIU' SPAZIO HAI CITTADINI CHE CI VOGLIOMO PASSEGGIARE LIBERAMENTE...NON AI TAVOLI DELLE PIZZERIE O A CHIOSCHETTI ESTIVI...... CHE GIA' NE OCCUPANO UNA BOUNA PARTE COME SE FOSSE PIAZZA PRIVATA......NN MI SEMBRA CORRETTO !!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Un Amico di Regalpetra liberagiovedì, 25 agosto, 2011

    Maria,dove vivi?
    ti ricordo che,nell'ex campo sportivo vi è un bel giardino con animali e tutto recintato,dove i bimbi possono giocare e correre.
    Inoltre,tu mamma,puoi leggere o scrivere sul blog,oppure pendere un gelato o un caffè.Inoltre vi è quello vicino la Guardia medica e quello in viale Hamilton.
    Per concludere,ricorda a Scimè che deve fare qualcosa,sempre per i bimbi su carrozzella o i portatori di handicap sempre su carrozzella che, vogliono attraversare via Garibaldi e Viale Hamilton.
    Mi riferisco alla sosta selvaggia e alle capanne e caponnoni montati sia in strada e sui marciapiedi.
    Per la petizione non voglio commentare,solo, come scrive l'anonimo
    "fossero tutti i problemi di Racalmuto".

    RispondiElimina
  6. Tutta la viabilità di Racalmuto deve essere rivista, sia quella veicolare con le zone di sosta che quella pedonale con zone a traffico limitato. L'iniziativa presa è un piccolo cenno che si vuol cambiare lo stato delle cose e deve essere ammirata e seguita con altre iniziative in merito. Invece di criticare e basta, proponiamo concretamente, come ha fatto GAETANO SAVATTERI e gli altri, cose che si possono attuare in tempi brevi e senza spese aggiuntive. Certo, mancano le zone di parcheggio, ma sono convinto che qualcuno al Comune o all'Ufficio Tecnico sà come risolvere questo problema... qualche area ancora chiusa c'è e forse anche qualche progetto impolverato

    RispondiElimina
  7. Ho letto con una certa indifferenza l'iniziativa promossa dal maestro del gironalismo Gaetano Savatteri. Legittima. Ma come le cose di Sicilia e in special modo a Racalmuto dietro ad una iniziativa c'è lo scopo nascosto. E' notorio che da più parte, nel recente passato petrottiano, è stato detto e ridetto a chi governare il paese (uomo di famiglia anzi cugino) il quale si è sempre rifiutato a firmare ordinanza già pronta. Tale petizione l'avrei trovata come protesta cittadina (?)corretta durante il governo del cugino quando lo stesso presentava libri al comune e non in piazza umberto. A meno chè, volendo possibilmente rompere quanche giro vizioso di novità politica rompendo col passato (il suo) prende o partecipa ad iniziative parallele non rendendosi conto che possibilmente sta per fare una grandissima cortesia al pizzeria/bar salotto che insistono nella piazza. Leggendo i nomi dei firmatari si scopre che da un lato, compreso lo scrittore e rappreserntante giornalistica, sono di fatto quella cerchia di amici che hanno partecipato alla scelta ventennale dei governi Petrotto-Petrotto-Restivo-Petrotto sino all'affossamento di oggi, mentre dall'altro lato tutta la famiglia Sardo ed amici, cioè i parenti di chi gestisce il bar salotto in società occulta con la vicina pizzeria(cognato del cc Mattina grande uomo d'affari). Ed allora mi chiedo:
    1)non è che tutto questo serve crearsi nuovamente una verginità politica dopo che hanno partecipato all'affossamento del paese;
    2) non è che al pizzaiolo ed al piano bar salotto hanno necessità di magior spazio.
    Ma alla fine questi signori hanno tutto in regola o basta lo zio enzo a mettere tutto a posto

    RispondiElimina
  8. leggo in alcuni la volontà di cercare sempre il pelo nell'uovo in tutte le iniziative. Il circolo unione ha organizzato a proprie spese la presentazione di un libro di una scrittrice catanese concludendo la serata con una pizza senzza nessun costo per il comune e la fondazione. Non trovo nulla di strano. Durante la pizziata si discuteva della finalità di piazza Castello: parcheggio SI, parcheggio NO. Giungendo ad una conclusione che sarebbe buona cosa, il sabato e la domenica, lasciare la piazza sgombra dalle auto per dare spazio ai bambini, alle famiglie, ai giovani per riappropriarsi di un loro spazio sempre invaso dalle autovetture parcheggiate. Tutto qua. Ma come sempre ci sono i furbetti nascosti pronti a demolire tutto e tutti, per il gusto di essere sempre contro e mai a favore. Capisco che la partecipazione diretta dei cittadini può essere da intralcio per i super-politici. "così è se vi pare"

    RispondiElimina
  9. ma ogni comparsa che il nostro grande giornalista fa a Racalmuto è a gratis o per caso ci scappa qualche gettone?? perchè se è a gratis ciò fa onore al nostro amato concittadino, se invece ci sono di mezzo dei gettoni, potrebbero anche essere utilizzati ogni tanto per cambiare musica, perchè le iniziative culturali a Racalmuto dagli anni novanta ad oggi cantano sempre la stessa canzone!
    che facce in quella foto!! parlano da sole, ogni commento anonimo e non risulta superfluo!

    RispondiElimina
  10. La piazza (sempre) senza macchinevenerdì, 26 agosto, 2011

    Da anonimo ad anonimo.
    Provo indignazione e rabbia a leggere certe affermazioni, tendenziose ed offensive.
    Qualcuno si dovrebbe vergognare anche anonimamente.
    E' evidente che il "cittadino" precedente è uno che ha le mani in pasta.
    Con la macchina del fango cerca di demolire qualsiasi alito di libertà, di pensiero e di proposta che ha il solo torto di non essere a sua volta anonima.
    Racalmuto può e deve saper fare a meno di questa gente che in realtà non è poi così tanto anonima o per lo meno sappiamo che frequenta i meandri del Comune.
    Cari "esercenti" delle necessità altrui il vostro tempo è finito, e più vi dimenate e più accelerate l'inevitabile.

    RispondiElimina
  11. è una vergogna generale... in alcuni tratti, nel viale hamilton, il passaggio è ridotto a pochi cm. la piazzetta attrezzata non esiste più, le panchine e i giochi della collettività hanno lasciato posto ai tavoli privati. il comune allarga la strada pubblica, con soldi pubblici, per garantire un parcheggio doppia corsia e un passaggio delle macchine a "senso unico".... che vergogna nessuno controlla... MAH roba da matti!

    RispondiElimina
  12. Un Amico di Regalpetra Liberavenerdì, 26 agosto, 2011

    Caro Sergio, ci sei o lo fai, tu i peli nell'uovo non li trovi,ma li metti!
    Hanno ragione tutti quelli che "criticano" in tuo operato e in special modo l'ultimo anonimo.
    Infatti, la tua iniziativa, "forse" vuole mettere nell'uovo qualche nipote,facendolo covare a Savatteri e a Terrana, con l'aiuto di Sardo,Mattina,Guagliano S.r.L.,al caldo delle pizze e qualche bicchierino!
    Perchè, non date, la possibilità ad altri operatori del settore, di prendere un pezzo di P.zza Umberto e lavorare, senza nessun veto dal Comune?
    Vedi anche gli altri sono propositivi!

    RispondiElimina
  13. l'idea che la piazza diventi un luogo aperto a tutti MI PIACE. Un grande luogo di incontro. La mi aidea caro amico di Regalpetra è quella di una piazza viva con mercatini giornalieri. Dobbiamo riconquistare lo spazio e riportare le persone a rivivere il centro storico. La disgregazione del tessuto sociale parte con la costruzione dei palazzi o del famigerato condominio nelle periferie del paese, creando dei veri dormitori. Perchè criticare le iniziative commerciali che si svolgono nella piazza castello. Una cosa è certa che qui nessuno vuole distruggere ma sui vuole soltanto ricreare una nuova vibilità in questo nostro amato paese, riscoprendo il centro come la periferia, dalla Piazza Carmelo alla Piazza Castello, da Via Garibaldi alla viale Hamilton, al Viale Falcone Borsellino, alla via Roma, ai vicoli e alla viuzze. Nessuno parla più della piazza Barona per esempio, abbandonata dalle passate amministrazioni. Dobbiamo avere il coraggio di uscire a viso scoperto e dire la verità e fare delle proposte convincenti. Io ci provo da anni ormai e la gente inizia a credere che altri mondi sono ancora possibili.

    RispondiElimina
  14. Oh..................il bravo presentatore, ops direttore di giornale(malgrado tutto), il bravo giornalista( quello che sulle note di un suo libro edito da sellerio, omette di aver vissuto a Racalmuto, lavora per Mediaset, ma mediaset fa tutto tranne l'informazione giornalistica.
    Ma che bella combriccola, vedo un po di malgrado tutto, ma dove sono stati fino adesso questi signori, sono i primi che per salvaguardare in contrada menta la vista panoramica che si gode dalla casa di Sciascia hanno affossato l'aeroporto, adesso si interessano di piazze.
    L'intellighenzia di racalmuto,quanta muffa, a Racalmuto oltre a liberarci di certi politici, dobbiamo liberarci di questi signori arroganti e presuntuosi.

    RispondiElimina