martedì 14 giugno 2011

"Rahal dei sapori" - secondo premio regionale per la scuola di Racalmuto

I ragazzi della scuola media di Racalmuto hanno partecipato con successo ad un concorso Regioale dal titolo "crescere mangiando i prodotti della tua terra", guadagnandosi il secondo posto tra diciannove scuole.
Scuola Media di Racalmuto 2° Classificato al VII concorso regionale "Crescere Mangiando", indetto dalla Regione Siciliana nell'ambito del Programma di Educazione Agroalimentare. Premi: dispenser in comodato d'uso per le spremute di agrumi e voucher per le visite in Aziende/fattorie didattiche e presso centri museali di civiltà contadina esistenti nella Regione Siciliana per un valore complessivo di € 2500,00.
I ragazzi vincitori hanno ricevuto uno zainetto contenente un panier rappresentativo di produzioni agroalimentari siciliani e una pergamena ricordo.
I ragazzi che hanno partecipato all'iniziativa:
 
Classe Prima B
Capitano Mattia, Marchese Davide, Cino Rossana, Sferrazza Elisa, Ricottone Eliana, Mantione Giorgia,
Garlisi Marika

Classe Prima C
 Messina Carola, Grillo Nicole, Piazza Salvatore

Classe Seconda B

Baiamonte Nadia, Delfino Chiara, Delfino Sara, Pasaro Alice, Montante Nadia, Rinallo Salvatore
Classe Seconda D
Alaimo Di Loro Silvia
 
Classe Terza B
Paparone Giuseppe , Garlisi Veronica, Picone Maria Laura
 
Classe Terza A
Spalanca Sofia.


Il concorso ha avuto come tematica i prodotti agroalimentari siciliani , la loro origine, la storia, le influenze culturali sulla produzione e l' identità siciliana nell' anno del 150° anniversario dell' unità d' Italia. Gli alunni della Scuola media di Racalmuto, con il loro elabotato: un giornale di 4 pagine formato tabloid (quanto il giornale di Sicilia) dal titolo il "Rahal dei sapori", sono riusciti a percorrere un viaggio proprio dentro il territorio da Racalmuto tra la gente, le tradizioni, tra i saperi e i sapori locali. I protagonisti di qusto particolare "viaggio" sono stati il pane, il vino, il nero d' Avola , i taralli, la granita, la cubaita. Prodotti semplici sì, ma dotati di grande carattere e dignità. Questa esperienza è stata importante per noi ragazzi perchè ci ha permesso di scoprire, conoscere e apprezzare questi prodotti, e sopratutto quelle sfaccettature della loro storia e della loro origine che difficilmente avremmo potuto conoscere, come il significato di alcuni piatti e di certe pietanze e dolci, ed il perché della loro presenza in determinati momenti dell' anno. Sopratutto ci ha consentito di scoprire degli importanti frammenti del nostro passato e qualche ragione del nostro presente.
Siamo inoltre contenti perchè siamo riusciti a comunicare il desiderio di raccontare il nostro paese " mangiando". Giorno 25 Maggio 2011 abbiamo ricevuto il premio presso la fondazione WITAKER di Palermo. Anche questa esperienza ci ha fatto capire quanto la nostra Sicilia può "raccontare" al mondo per la bellezza dei suoi vissuti.

Alaimo Di Loro Silvia

Nessun commento:

Posta un commento