L’ assessore all’Istruzione della Provincia Regionale di Agrigento Nicoletta Marchese ha partecipato, nei locali dell’ ITC “Gino Zappa” di Naro, alla presentazione del Libro “l’Europa e Gaetano Martino. Un lungo cammino verso la pace” scritto da Enzo Sardo.
La pubblicazione, dallo stile semplice e lineare, intente promuovere, attraverso il ricordo dello statista messinese, protagonista del rilancio europeo a metà degli anni ‘50, il ruolo di primo piano che l’ Europa riveste nel panorama globale volto alla tutela della pace ed a garantire uno sviluppo economico e sociale il più equilibrato possibile”
Il libro di Enzo Sardo- spiega l’ assessore Marchese – nel soffermarsi sulla figura e sull’impegno del Prof. Gaetano Martino per l’Europa unita, sottolinea l’importanza che ha rivestito la libera circolazione delle persone nell’Unione, contribuendo allo sviluppo degli scambi culturali . Da allora si è trasformato ed evoluto il modo di fare cultura ed il valore dell’ istruzione stessa. I progetti Comenius ed Erasmus, che permettono ai giovani europei di studiare in università dell’Unione o associati ad essa, rappresentano un risultato tangibile dell’opera dell’illustre uomo politico siciliano”
Nessun commento:
Posta un commento