martedì 19 aprile 2011

La replica di Biagio De Martino autore e conduttore del programmma IN...CANTO dopo il post di Regalpetra Libera

Gentilissima redazione di Regalpetra Libera, sono rimasto davvero contento nel leggere dettagli e particolari del programma televisivo IN…CANTO perché da ciò deduco che siete oltre che degli attenti osservatori, anche miei assidui telespettatori, quindi vi dico innanzitutto grazie, anche se però vi sfugge qualche piccolo particolare, e dunque cercherò con la presente di soddisfare i vostri perché.
Domenica 17 aprle, mentre mi avviavo per raggiungere la città di Racalmuto, e registrare una nuova puntata di IN…CANTO, vengo contattato dalla stazione dei carabinieri del vostro paese i quali mi convocano in caserma per dei chiarimenti al riguardo dei Teppisti dei sogni. Sorpreso da tale comunicazione mi avvio per sapere cosa fosse successo, ed ecco che a mia sorpresa, vengo a conoscenza di questo contenzioso che voi stessi citate, e, considerandomi inesperto nel dare giudizio di chi avesse torto o ragione, ho preferito presentare in TV il gruppo, chiamando per nome ogni singolo componente visto che il contenzioso sta’ proprio nel fatto dell’appropriamento del marchio “I TEPPISTI DEI SOGNI” ed ecco che, proprio per la buona immagine del teatro e la serena riuscita della puntata, cerco di non aggravare ulteriormente la situazione di cui sono venuto a conoscenza.
Se il manifesto sia stato sequestrato dall’autorità giudiziaria, questo è un problema loro che non riguarderà sicuramente né il teatro né tantomeno la trasmissione IN…CANTO.
Quello che invece a me dispiace tantissimo, è accorgermi che non viene percepito bene il mio segnale nel valorizzare televisivamente e su scala regionale il paese di Racalmuto, lanciando un messaggio promozionale, e per la durata di 4 minuti, tutti i giorni su TVA e su TRM e per la durata di tre mesi contrattuali (vorrei che vi informaste sui costi di uno spot pubblicitario di 30 secondi su TRM), invitando come voi stessi dite il Sig. Sindaco e/o qualche amministratore comunale.
Il Comune e i cittadini di Racalmuto hanno le porte aperte per accedere al programma con lo scopo di valorizzare qualsiasi tipo di iniziativa si svolga in ambito locale, tantè che si valorizzano gruppi, talenti e attività del Comune stesso, e proprio domenica 17 aprile ho anche parlato della sesta edizione del vostro festival locale trovando un buon motivo per presentare in anteprima sul palco alcune voci bianche che si esibiranno il 14 maggio.
Durante le mie puntate, ho sempre parlato di Racalmuto valorizzandolo in ogni suo aspetto, parlando di Sciascia, del Teatro, dell’Accademia musicale, dell’AVIS, della protezione Civile, di Hamilton paese con voi gemellato, del Castello e di quant’altro, ripetendomi più volte nel dire che Racalmuto sforna dei veri talenti in ogni suo genere a tal punto che molti telespettatori pensano che io sia nativo di Racalmuto. Ho anche invitato scuole di ballo, bande musicali, cori polifonici, locali anche se per ragioni di loro impegno non sono venuti in trasmissione, ma da parte del sottoscritto è sempre partito il cordiale invito,e approfittando dell’occasione posso dirvi che anche voi potreste essere miei ospiti in tv e parlare di questo vostro giornale online che solo oggi sto avendo il piacere di esplorarlo visto che ne sconoscevo l’esistenza.
Per quanto riguarda il televoto, una volta che mi è stato riferito dagli amministratori del sito web che è stato taroccato, non essendo quindi più attendibile, mi è parso opportuno oscurarlo. In ogni caso il televoto del sito avrebbe portato un solo cantante, un solo vincitore e non tutti, ed ecco perché non ritengo opportuno riavviarlo, anche perché non andava secondo me a premiare il miglior cantante, ma chi invece avrebbe avuto più amici a cui chiedere il voto stesso. Per quanto riguarda invece la proclamazione degli altri finalisti, saranno decretati tali in seguito ad una attenta valutazione da parte di persone competenti al riguardo e che saranno presenti nella puntata finale motivando la scelta di tali cantanti.
Ho avuto modo di constatare che avete dato parecchio risalto all’assenza di Massimo Spata, mentre la presenza di un artista non preannunciato, come Nico dei Gabbiani, Gigi e la mastra, il noto
gruppo musicale in questione e tantissimi altri ospiti di rilevanza minore come popolarità ma grandi nella loro artisticità (vedi Paolo Levantino tenore internazionale), sono per voi rimasti in sordina.
La trasmissione è ancora in itinere con altre puntate, pertanto, appare del tutto infondata questa vostra asserzione stante che gli artisti ad oggi assenti potrebbero intervenire nelle prossime puntate, ancor di più se non è stato affisso nessun calendario che specifichi la data di presenza dell’ospite.
Avendo personalmente lo scopo di fare spettacolo, televisione, valorizzare ed evidenziare ogni artista di vario genere, non rimango molto felice nel leggere alcune vostre righe.
I ragazzi provenienti da tutta Italia (vedi esibizione ultima andata in onda della ragazza di Arcore venuta per la prima volta in Sicilia, diretta nello specifico a Racalmuto dove vi ha anche alloggiato, solo ed esclusivamente per il programma IN…CANTO) sono già stati selezionati a suo tempo, dal mese di ottobre fino a dicembre per cui non salgono sul favoloso palco del teatro Regina Margherita cantanti a caso.
Sarebbe invece importante evidenziare che la sola trasmissione IN…CANTO porta ogni domenica a Racalmuto un gran numero di persone che oltre a vistare il Teatro, il Castello e altro, trovandosi in loco, pranzano, cenano, dormono arrecando benefici e profitti all’economia del paese, a partire dal sottoscritto che tutte le domeniche pranza e cena a spese proprie, assieme ad alcuni componenti del cast, in locali siti in Racalmuto.
Concludo nel dirvi che, se qualcuno volesse proporre e/o presentare qualcosa di importante che valorizzi l’artista e il comune stesso, ricordatevi che avrò sempre il piacere di avervi come miei ospiti.
Cordiali saluto Biagio De Martino!!!

6 commenti:

  1. facci sapere in anteprima gli ospiti così restano contenti......

    RispondiElimina
  2. Salve carissimo De Martino,perche' non lascia l'agrigentino e organizza qualcosa nel palermitano

    RispondiElimina
  3. Salve Tony, ti ringrazio molto per ciò che mi proponi e devo dirti che era già nella mia mente una cosa del genere. palermo sta rispondendo enormemente e non ti nego neppure lo proposte già ricevute (sembrerebbe tutto detto al caso no? parla con l'editoria di TRM e capirai.... )vogliono che porti IN...CANTO al Teatro Massimo di Palermo. Ciao e salutami Patty Pravo.

    RispondiElimina
  4. Bravo Biagio continua così

    RispondiElimina
  5. Il blog Regalpetra Liberamartedì, 19 aprile, 2011

    Grazie dell'invito

    RispondiElimina
  6. Ricordo a Biagio che il festival non è il sesto ma il secondo festival di primavera e verrà non il 14 maggio ma il 13 maggio... Tanti saluti!!!

    RispondiElimina