lunedì 18 aprile 2011

Caro Biagio De Martino succedono cose strane dietro le quinte del Teatro di Racalmuto?

Ieri, Domenica 17 aprile 2011, un manifesto è stato eliminato dalle bacheche pubbliche di Racalmuto, si dice che il manifesto è stato posto sotto sequestro dall'autorità giudiziaria. Di cosa si tratta?
Ieri nel programma di In...Canto, registrato al Teatro "Regina Margherita", in onda su TRM e TVA doveva esibirsi il gruppo musicale Teppisti dei sogni di Ravanusa, esponenti del pop melodico, che ha avuto un buon successo nella seconda metà degli anni settanta grazie soprattutto alla canzone Piccolo fiore dove vai.
Il manifesto pubblico confermava la loro presenza con tanto di foto dei componenti del gruppo e con scritta Teppisti dei sogni, ma nel pomeriggio scompare dalle bacheche di Racalmuto.
Mentre la bacheca facebook di Biagio De Martino, conduttore e ideatore del programma, annunciava la presenza del gruppo durante la registrazione di In...Canto nessuno più parla della presenza dei Teppisti dei sogni, perchè?
Il pubblico presente in sala e quelli da casa hanno il diritto di sapere, nè Biagio De Martino, nè il sindaco ospite (quasi fisso) del programma, nè altri dicono nulla.
Ve lo diciamo noi di Regalpetra Libera quale potrebbe essere la verità, sul palco c'era Salvo Romano con altri tre musicisti, ma leggendo su Wikipedia, Romano lascia il gruppo nel 1998 e forse non può più utilizzare il marchio Teppisti dei sogni, o c'è un contenzioso in corso tra i membri originari del gruppo.
Ma lasciamo stare.
In un incanto tante luci con tante ombre.
Il Comune di Racalmuto o il Consiglio di Ammnistrazione del Teatro concede a Biagio De Martino per il suo programma In...canto il teatro, personale e forse anche soldi (verificheremo!). Per cosa? per un ritorno d'immagine? Non è sicuro. Speriamo che tutte le spese del teatro possano essere pubblicate nel sito del comune.
In...canto inizia come gara canora, ma il voto su internet  è stato sospeso ( che succede?), vengono annunciati ospiti che poi non arrivano come Massimo Spata e altri (perchè?), i cantanti concorrenti arrivano sul palco, come? sulla base di quale selezione? chi vincerà se il voto è stato sospeso?
In questo modo perde credibilità e fascino il nostro "piccolo gioiello": il Teatro "Regina Margherita", raccontato e riaperto grazie all'impegno di Leonardo Sciascia, palco che ha visto esibirsi illustri artisti, dove fu presidente Andrea Cammilleri.
Tra gli ospiti del programma In...canto c'è sempre un rappresentante del Comune: una volta il sindaco, poi il sindaco, una volta il consigliere Mattina, poi il sindaco, poi il sindaco, poi il responsabile, poi il sindaco, poi il sindaco, poi il sindaco.
Invitiamo il consiglio di amministrazione del teatro e il direttore artistico Fabrizio Catalano a rivedere il tutto.

6 commenti:

  1. ... alcuni sono cantanti perchè tengono il microfono in mano

    RispondiElimina
  2. ... regalpetra libera è sempre in prima linea, complimenti!

    RispondiElimina
  3. ma quando registra questa trasmissione In...Canto?

    RispondiElimina
  4. Regalpetralibera è di una corrente politica avversa a quella in carica, non c'e altra spiegazione per quello che viene scritto in questo blog, altrimenti non ci sarebbe motivo di sparare a zero su tutto ciò che viene fatto nella trasmissione. Io penso che questa trasmissione fa conoscere il paese ed il meraviglioso teatro Regina margherita a tutta la regione Siciliana. Per me è un vanto per il paese ospitare questa trasmissione.

    RispondiElimina
  5. il fatto consiste che Salvo Romano e company non sono i teppisti dei sogni, ed hanno una causa in corso da 10 anni.... ecco perchè non sono arrivati e non si sono esibiti. I teppisti dei sogni sono: Pino, Tonino , Gino, Salvatore e Angelo.

    RispondiElimina
  6. io sono di ravanusa e so molto di piu di voi da fuori, io conosco a tutti i componenti dei teppisti dei sogni,il vero artista e ideatore del gruppo e salvo romano subito dopo segue angelo avarello, i fenonomi sono loro anche se poi si sono separati e si odiano a morte, tutti gli altri componenti sono entrati successivamente ma non ce niente da vedere con i primi due.

    RispondiElimina