mercoledì 16 marzo 2011

Ad Agrigento si presenta il libro di Margherita Biondo: "Il vento della Maddalena"

Venerdì 18 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo dei Filippini avrà luogo la presentazione del libro“Il vento della Maddalena” scritto dall’agrigentina Margherita Biondo ed edito dalla casa editrice MonteCovello di Catanzaro. Il testo fa parte di una collana editoriale di autori italiani intitolata “Dedicato a …” che l’editrice Montecovello riserva alla cultura.
L’evento, patrocinato dal Comune di Agrigento e organizzato dall’Associazione Ciak Donna, avrà inizio con i saluti del Sindaco Marco Zambuto e dell’Assessore alla Cultura Massimo Muglia. Dopo l’introduzione di Maria Passarello, socia di Ciak Donna, interverranno Gianni Ziparo, editore (Casa Editrice MonteCovello), Angela Megna, Presidente dela predetta Associazione Ciak Donna e Nino Randisi, Segretario Provinciale dell’Associazione Siciliana della Stampa. Le letture saranno curate da Giusy Carreca. Arriva in libreria“. Il romanzo, pur se ambientato negli anni ‘50 e ’60, affronta un tema attuale in quanto pone in evidenza il problema dell’emigrazione che ancora oggi spinge molti giovani del Mezzogiorno a cercare nel Nord d’Italia un futuro di più ampie prospettive. Il libro narra le vicende di un giovane siciliano che abbandona il proprio piccolo paese per sfuggire alla dura educazione paterna e per volere sperimentare il fascino della città, delle trasformazioni radicali, del progresso tecnologico che si andavano consolidando nel nord del paese dopo il secondo dopoguerra, anni d’impegno difficile e di diffusa sofferenza nell’evanescenza del miraggio riverberato dalle speranze di sviluppo economico e sociale. Un diario articolato tra i racconti dell’immagine industriale e dello sviluppo urbano sotto lo sbiadito cielo meneghino nel rimpianto della Sicilia soleggiata e romantica. Tema centrale è infatti il recupero della Sicilia come paesaggio ideale, elemento che trova il suo centro unificatore nell’eroica rassegnazione di appartenere a una generazione difficile a cavallo tra i vecchi tempi e i nuovi che avanzano e che si trova a disagio in tutti e due.

1 commento:

  1. Io ho letto "Il vento della Maddalena" è un libro avvolto da una cascata di sentimenti che si fondono nelle nostre vite continuamente ...è stato un viaggio emozionante, un regalo meraviglioso ... Grazie Margherita

    RispondiElimina