mercoledì 9 marzo 2011

“Drammatizzando in lingua inglese” scuola Racalmuto

Actors and actresses
Luigi Pasaro, Walter Scimè, Benedetta Conte, Alice Mendolia, Emanuela Alaimo, Edise Scimè, Giovanni Brosellino, Carmelo Macaluso, Elide Campanella, Flavio Bellomo, Andrea Navarino, Elide Vella, Luigi Romano, Alfredo Pagliaro, Elison Rizzo, Flavia Borsellino, Daniele Campanella, Fatima Chiarelli, Elison Rizzo
Insegnanti: Rosetta Baio e Rosetta Morreale

Il progetto “Drammatizzando in lingua inglese”, inserito nei progetti extracurriculari del POF dell’Istituto comprensivo “Gen. Macaluso” di Racalmuto, ha visto il coinvolgimento dei bambini della III A e della III B della scuola primaria.
Gli alunni sono stati vivaci e bravi protagonisti di una divertente ed originale drammatizzazione dal titolo: “SNOW WHITE AND SEVEN DWARFS”!”

La rappresentazione teatrale inizia con una serie di scene molto divertenti, ma anche molto dolci che ci portano a capire che l’unione fa la forza e che i bambini, meglio di noi adulti, hanno la grande capacità di essere solidali tra loro, di cooperare per uno scopo comune e di aiutare chi sentono più fragile.
L’insegnamento è stato grande e speriamo di riuscire, per davvero, a ricordarlo almeno per un anno intero.
Nella recita di oggi c’è molto di più, i bambini hanno avuto la capacità di lavorare insieme in “apprendimento cooperativo” dando il giusto aiuto al compagno per costruire attivamente le sue conoscenze e per dare anche ai più timidi la possibilità di sentirsi partecipi ed aiutati dalla forza del gruppo.
Ciò che i bambini hanno appreso resterà per sempre nella loro memoria e ne conserveranno sicuramente un bel ricordo.
Questa recita è stato davvero un bellissimo esempio, di “apprendimento cooperativo” e di “didattica inclusiva”, è stata una sfida educativa che le classi hanno saputo cogliere ed affrontare, grazie al paziente impegno e alla professionalità che da sempre offriamo al servizio dei nostri alunni, mostrandoci sensibili ed aperte alle varie innovazioni educative.
Per l’obiettivo specifico per la lingua inglese, occorre dire che l’esperienza fatta grazie al progetto ha offerto l’opportunità ai bambini di acquisire una competenza che va ben al di là di quella che avrebbero potuto conseguire soltanto con lo studio dell’unità di apprendimento offerta dal loro libro di testo.
Ammirevole, significativa e proficua la collaborazione, la disponibilità delle famiglie che, con una sapiente azione di coordinamento e incoraggiamento da parte nostra, hanno saputo sviluppare con grande creatività e generosità, i costumi peraltro bellissimi dei nostri alunni.

Le insegnanti del progetto
Rosetta Baio e Rosetta Morreale

Nessun commento:

Posta un commento