Una bella discussione, fuori dal coro. Non si parla di processi, ma del futuro di Racalmuto. Giovani che vivono a Racalmuto e quelli costretti a viveri fuori per lavoro che s'incontrano per parlare del loro paese, che in questo periodo non vive un bel momento. Interventi di Ignazio Licata, Alfonso Volpe, Angelo Giudice, Sergio Scimè, Salvatore Di Puma e dell'ex assessore alla cultura prof. Calogero Morgante. "Nuove idee per il futuro di Racalmuto" è questa la nuova sfida, tutti protagonisti del cambiamento.
Quando c'è bisogno di fare "casini"l'accozzaglia di partitini sono pronti a mettersi insieme!!!
Ora mi chiedo che senso ha mettere insieme L'UDC e la SINISTRA DI VENDOLA.!!!!!
Fare piu "casini" di prima !!!!!!!
Un idea scellerata, una accozzag...lia di persone con idee diverse!!!
Questo è il futuro di Racalmuto ?
Alfonso Volpe
il futuro di Racalmuto??? ...ma perchè ha un futuro???
Ormai Racalmuto è un tipico paese siciliano popolato da persone con età superiore ai 40 e con under 20 con la valigia pronta!!!
Sergio Scimè
... che bisogna fare? aspettiamo che Racalmuto sprofondi sempre di più o vedere un po' quello che si può fare per il futuro ... io non capisco Ignazio, in democrazia il potere è del popolo che si organizza in partiti novimenti comitati per esprimere le proprie idee ... poi si cerca di stare insieme cercando di rappresentare il più possibile gli interesi dei cittadini. Tu cosa consigli? ... un partito unico che decide per tutti, questa ipotesi xò non è democrazia ...
Alfonso Volpe
concordo, ma bisogna:
1 - uscire dalla logica di partito, bisogna curare i veri interessi dei cittadini a prescindere dall'appartenenza politica.
2 - dare largo ai giovani in politica. Che siano i giovani a gestire il proprio futuro.
3 - la p...olitica non deve essere un lavoro. Basta con incarichi a vita!
4 - trasparenza per il cittadino.
Sergio grazie per il tuo impegno e sopratutto grazie per aver reso molto più trasparente quello che succede dentro le mura del nostro comune.
Naturalmente, in piena libertà democratica, ognuno trae le sue conclusioni.Mostra tutto
Ignazio Licata
Sergio, non voglio fare polemiche, ma ricordi che fine ha fatto l'ulivo di Prodi.
Quindi se fai un alleanza con un partito che porta avanti certi diritti come le coppie di fatto, testamento biologico, pillola del giorno dopo ecc ecc, devi es...sere pronto anche ha sostenere determinate idee.
Ma da quanto mi risulta l'UDC è agli antipodi di una certa sinistra.
Capisco che a livello locale determinate problematiche non possono interessare, ma bisogna avere un po di coerenza.
L'UDC E' UN PARTITO DI CENTRO, poi se vuoi governare in maniera litigiosa e portare avanti una legislatura in questa maniera, accomodatevi il disastro e dietro l'angolo !!!!
Discorso diverso se si crea una lista civica per Racalmuto al di fuori di certe regole di partito.
Ma mettere quattro simboli che sono gli estremi dei quattro punti cardinali non ci siamo proprio.
Io ti auguro di sfondare con il tuo UDC in modo da governare serenamente il paese.
Per quanto posso essere schierato a sinistra, io non sono mai riuscito a capire quella sinistra che sta a sua volta alle spalle del partito democratico, per me la sinistra e il partito democratico americano o i conservatori Inglesi, non vedo futuro per quella sinistra etrema che si rivede ancora nei valori della falce e martello.Mostra tutto
Calogero Morgante
Ma di che cosa stiamo parlando? Di politici o di politica? Noi gente del sud, vedi Racalmuto, non abbiamo mai trovato il tempo per chiederci quali qualità o compiti deve avere o essumersi il politico che ci deve rappresentare. Votiamo per...chè l'amico tanto simpatico ci ha chiesto di votarlo, magari scoprendo poi di avere riposto la nostra fiducia sulla persona sbagliata. Alla prossima elezione abbiamo rifatto lo stesso errore, perchè qualche furbastro di turno è riustito a farci credere che tanto la politica è un accozzaglia. Niente è possibile senza la politica! Tutto è possibile con le persone giuste!Mostra tutto
Salvatore Di Puma
qui si parla solo di politica di sinistra e di destra, e mai della sorte dei Racalmutesi , ma finiamola e cerchiamo di portare avanti il nostro paese per il bene dei nostri figli, " alla fine se sei di centro destra o di centro sinistra, le persone che ci amministrano contano, che noi cittadini abbiamo eletto, che fino adesso non riescono a portare avanti il nostro paese " ( interessi boooooooo )
Angelo Giudice
per le comunali il discorso del partito conta in modo relativo
la valenza per una buona amministrazione politica e nel vedere finalmente positivo, vedere le persone che effettivamente siano in grado insieme ad un sindaco (anche te...cnico) e a una giunta formata da persone in gamba di lavorare in sintonia e in modo sereno per portare alla realizzazione di una programmazione che faccia uscire racalmuto dal buio e risaltare le doti naturali che questo nostro magnifico paese porta in dote.
l' elettore deve liberarsi del fastidioso amico o parente che tanto non ti danno niente, e dare fiducia a persone che effettivamente operano nel sociale per il bene del sociale
certi politici devono avere il coraggio di mettersi da parte, e dare la possibilità di far emergere le persone oneste che rimangono da parte perchè non hanno voglia di immischiarsi con certa marmaglia di palazzo
ma quanti di questi falsi profeti hanno lasciato a racalmuto un operato positivo??
quanti si spendono per il sociale in forma volontaria??
se rispondiamo a queste domande abbiamo una percentuale bassissima.
se Un personaggio importante come sciascia ha preteso di essere sepolto nella terra del suo paese significa che dobbiamo riflettere
invece di scappare ,invece di imprecare che gli altri non fanno niente
mettiamoci in gioco e vediamo che cosa siamo in grado di dare
sicuramente sara un piccolo contributo positivo per la crescita del nostro paese.
sono finiti i tempi delle vacche grasse, le casse dei comuni si reggeranno sulle entrate del proprio territorio e se non diamo un taglio netto a certa politica vedremo tanti paesi deserti.
forza racalmutesi facciamo rivivere al nostro paese una stagione nuova quando il sindaco metteva di tasca propria( Impensabile come paragone )
vorrei chiedere al prof. morgante. il pd e stato al governo del paese e sia che petrotto a governato bene o male e anche merito o demerito del Pd, perchè mesi addietro quando si chiedeva la sfiducia al sindaco che ci avrebbe portato alle elezioni in primavera a continuato a sostenere il sindaco???
e ora uscendo con dei manifesti da interpretazione dubbia a abbandonato il sindaco Petrotto??.
ma con quale pretesa vorrebbe il Pd riamministrare il paese????????
Salvatore Di Puma
condivido tutto, forse e il caso che i nostri amministratori si mettessero il cuore in pace , portanto questo nostro paese a un tenore di vita tranquillo, sereno.
Calogero Morgante
Così come è sciocco chiedere ad un pero di produrre mele, è uqualmente impensabile pretendere che un ladro possa comportarsi da persona onesta. Smettiamola di vedere la politica come una fatalità. I politici li scegliamo noi con il nostro voto e non sono un dono del destino. I mali che viviamo oggi sono il risultato di sbagli fatti ieri. Se vogliamo migliorare la nostra condizionesociale attuale dobbiamo farecome i contadini che prima seminano poi ciltivano ed infine se tutto fa bene raccolgono. Impariamo ad essere presenti!
Angelo Giudice
come al solito le risposte sono sempre evasive....si vede che racalmuto e paese che produce non proprio mele o pere
Calogero Morgante
Mii piace questo dialogo a distanza. Però mettiamoci un po più di impegno e un po meno diffidenza. Partiamo dal definire il ruolo che ciascuno di noi è tenuto ad avere in società. Non ci sono gli altri che devono fare e noi che dobbiamo cri...ticare, o peggio lasciar fare. Nel nostro piccolo o grande che sia, noi dobbiamo far sentire la nostra voce e la nostra presenza. La società è di tutti e non di alcuni. Se questo vuol dire rinunciare ad una serata con gli amici in discoteca ben sia, purchè la nostra azione sia un valido contributo al bene della società. Attendo risposte e poi continuiamo.
Nessun commento:
Posta un commento