giovedì 24 febbraio 2011

Il giovedì delle comari è un giorno punk


Punk - London
 x i ragazzi di Racaluto, oggi,  è un giorno di vacanza scolastica. "Mangiamo, balliamo, giochiamo, ci divertiamo, un giorno tutto nostro". Si vedono x le strade del paese a bande in stile punk. Una giornata punk, fuori dai canoni della moda e delle regole. Domani, xò, si ritorna a scuola.

"Lu Jòviri di li cummari
Cu' 'un havi dinari si 'mpigna lu fadali."

Oggi è il giovedì delle comari. Come da tradizione le comari si riuniscono per trascorrere una giornata in compagnia, dimenticandosi per quel giorno le proprie economie, per dare onore alla comparanza, legame ben più forte della parentela di sangue.

2 commenti:

  1. Stamattina stavo riflettendo proprio su questo: una bella tradizione unica ed esclusiva del nostro paese è degenerata trasformandosi in una guerriglia tra teppistelli. Non dobbiamo dimenticare che il giovedì delle comari è propriamente riservato alle donne e va interpretato come un giorno di riunione lieta in cui le donne preparano piatti tipici e li consumano insieme. Le comari sono donne, non ragazzi! E non andavano in giro a fare scherzetti di carnevale!

    RispondiElimina