venerdì 12 novembre 2010

Domani a Grotte omaggio a Alda Merini

Sabato 13 novembre, alle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale “Martin Luter King” di Grotte avrà luogo la presentazione dell’antologia poetica curata da Giuseppe La Delfa “In memoria di Alda Merini” . L’evento, che vanta la direzione artistica di Gero Miceli e Salvatore Bellavia, sarà introdotto dai saluti del Sindaco del Comune di Grotte, Rag.Paolo Pilato, e dell’Assessore alla Cultura, Prof. Domenico Crininisi. L’incontro, moderato da Gero Miceli, si avvarrà degli interventi critici di Carmelo Susinni, Gaspare Agnello e Salvatore Bellavia mentre le letture dei brani saranno affidate ad Annamaria Apa e Angela Vizzini. In collegamento telefonico interverrà anche Emanuela Camiti (figlia maggiore di Alda Merini)
 e le conclusioni saranno tratte da Giuseppe La Delfa, poeta, scrittore e giornalista siracusano amico della poetessa, promotore del Comitato Pro Nobel Alda Merini nonché uno dei protagonisti del conferimento Honoris Causa della Laurea in Scienze della Formazione assegnata alla Merini dall’Ateneo di Messina nell’Ottobre 2007 . La manifestazione sarà altresì arricchita dagli interventi artistico-musicali di Jennifer Costanza.

La figura della grande poetessa verrà ricordata e celebrata a pochi giorni di distanza dal primo anniversario della sua morte, avvenuta il 1° Novembre 2009, all’età di 78 anni, presso il reparto oncologico dell’ospedale San Paolo di Milano. Attraverso l’opera di 14 poeti La Delfa ha voluto porgere l’estremo saluto ad una delle poetesse più significative dei nostri tempi sottolineandone la naturale capacità di condensare poesia ed esistenza ed evidenziando la vera biografia di questa donna umile capace di parlare a tutte le generazioni e a tutti gli strati sociali, capace di aprire la finestra della propria anima sul mondo pur esternando una psiche strapazzata dal dolore.
L’antologia, pubblicata nel mese di gennaio 2010, si pregia della presentazione di Giuliano Grittini, il bravo artista grafico di Milano che è stato accanto alla Merini fino all’ultimo dei suoi giorni. Il volume vanta anche un minuzioso intervento a cura del Prof. Andrea Velardi, docente di psicologia cognitiva e filosofia dei processi cognitivi presso l’Università di Messina e incaricato di linguistica generale presso l’Università di Roma 3, autore della bellissima prefazione psicanalitica dal titolo evocativo di “Biografia di una psiche. Ripensando ad Alda” con cui, ad un mese circa dalla morte della poetessa, ha voluto “ricordare l’esistenza superiore e il genio singolare di Alda Merini, la sua naturale capacità di fare coincidere poesia e vita, la sua naturale capacità di arrivare al sublime e al sacro tramite le vie tortuose di una trasgressione terrena e fiabesca”.
Compiendo un miracolo di vera maestria Giuseppe La Delfa ha unito in un indissolubile legame artistico ed umano le proprie liriche a quelle dei poeti Gero Miceli, Carlo Puleo (autore anche dell’immagine di copertina) Gepy Armata Rubino, Federica Pistritto, Nicola Garozzo, Silvana Mangiafico, Giuseppe Sammartino, Enza Giuffrida, Pino Tamburella, Maria Carmela Liggieri, Lucia Campisi, Rosanna Mistretta e Benito Truden.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Luchino Visconti” di Grotte, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Grotte e dell’Associazione Nazionale Artisti Poeti e Scrittori.

Nessun commento:

Posta un commento