E' morto ieri a Racalmuto l'insegnante Lillo Savatteri. Papà di Cristina e Gaetano, il professore Savatteri se ne è andato poco più di due mesi dalla moglie, la compagna di una vita, la professoressa Pina Petrotto.
Savatteri è stato insegnante nella scuola elementare del paese, iniziando proprio negli anni cinquanta quando supplì anche il maestro Leonardo Sciascia. Dopo una parentesi a Milano, Savatteri è tornato nella sua amata Racalmuto dove ha insegnato a tanti ragazze e ragazzi.
Politico e uomo della Dc, è stato animatore dell'Acli e membro dell'Azione cattolica.
Fu amministratore di Racalmuto. Negli anni Ottanta fu assessore ai Beni culturali del Comune. Fu anche grazie a lui che, nei primi anni '80, si tornò a parlare di teatro e del suo restauro, accanto a Leonardo Sciascia che di Savatteri fu collega e amico.
Socio da sempre del circolo Unione di Racalmuto, il professor Savatteri raccontava sempre ai più giovani frequentatori del circolo fatti e misfatti del paese.
Il 18 giugno scorso ha perso la moglie, ma nel corso di quest'ultima sua estate non ha fatto mancare i sorrisi ai suoi figli e al suo nipotino Francesco Paolo.
Per la scomparsa del maestro Lillo Savatteri, esprimono condoglianze a Cristina e Gaetano (con Anna Rita) gli amici del giornale "Malgrado tutto". E, naturalmente, anche noi di Regalpetra Libera.
(S.P.)

Nessun commento:
Posta un commento