![]() |
| Benedetta Tobagi |
LA XXII EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO
“RACALMARE – LEONARDO SCIASCIA”
Torna, con la ventiduesima edizione, il premio letterario “Racalmare – Leonardo Sciascia” che si svolgerà a Grotte il 28 e 29 agosto. Nella splendida cornice della piazza Municipio, una due giorni dedicate alla scrittura e ai libri, in una nuova formula del premio voluta dal nuovo presidente onorario della giuria, il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, originario della vicina Racalmuto, il paese di Leonardo Sciascia che fu il primo presidente della giuria sin dalla fondazione, nel 1980.
![]() |
| Simonetta Agnello Hornby |
Sabato 28 alle 20,30 incontro, coordinato da Savatteri, con i tre finalisti del premio. Tre scrittrici: Benedetta Tobagi con “Come mi batte forte il tuo cuore” (Einaudi), Simonetta Agnello Hornby con “Vento scomposto” (Feltrinelli) e Bice Biagi con “In viaggio con mio padre” (Rizzoli). Le tre finaliste incontreranno il pubblico e i lettori, per discutere insieme dei titoli selezionati, delle esperienze personali che hanno condotto le tre donne alla stesura delle opere e di letteratura come elemento indispensabile per la crescita culturale e per lo sviluppo economico e sociale del Paese.
![]() |
| Bice Biagi |
A decidere la terna finale è stata la commissione, presieduta dal sindaco Paolo Pilato e guidata da Gaetano Savatteri, giornalista e scrittore, già premiato nel 2002 con il “Racalmare” nella sezione giornalismo, che da quest'anno è il nuovo presidente onorario del Premio. Mentre il vincitore del premio sarà stabilito domenica sera dal voto della giuria popolare.
Un premio che deve restare a Grotte, come aveva suggerito Leonardo Sciascia: “Lasciatelo qui fra voi e vedrete che lo assegnerete sempre onestamente, secondo il valore delle opere, secondo l'interesse che voi portate a queste opere. Si stabilisce così una specie di circolarità fra l'opera e il suo pubblico, fra l'opera e coloro che la premiano", disse lo scrittore racalmutese alla prima edizione del Racalmare.
“Seguendo questo invito – dice Savatteri - ho voluto riportare il premio - cioè i libri e i loro autori - tra la gente, cioè tra i lettori, offrendo anche quel tanto di divertita competizione che accende passioni e interessi. Un modo – prosegue - per segnare una nuova pagina nella storia di un premio che ha avuto presidenti prestigiosi come Leonardo Sciascia, Gesualdo Bufalino e Vincenzo Consolo e che vuole continuare a custodire la sua identità, la sua qualità e la sua autorevolezza”.
Main sponsor del “Racalmare – Leonardo Sciascia” 2010 la CMC (Cooperativa Muratori Cementisti Ravenna) che ha stabilito per l'occasione un badget di 5.000 euro, tremila dei quali andranno a pari merito ai tre libri finalisti, gli altri duemila saranno destinati alla vincitrice della ventiduesima edizione. E in ricordo del primo premio un’opera dello scultore Renzo Bellanca.
Palermo - Grotte, 25 agosto 2010
(Regalpetra Libera ... Blog Racalmuto)



Nessun commento:
Posta un commento