ieri ho assistito alla seduta del consiglio comunale di Racalmuto.
Ho visto consiglieri spenti. Nei loro volti si registra la rassegnazione e la sconfitta.
Due tre chiedono la parola per fare delle segnalazioni all’amministrazione che puntualmente sindaco e assessori scaricano tutto agli impiegati comunali.
E’ stata votata la revoca di una delibera di variante approvata alcuni mesi fa in consiglio comunale perché ritenuta illegittima. Prima votano dopo sei mesi ci ripensano e revocano.
Il consigliere Taibi ricorda all’assessore all’igiene che ad oggi non è stata fatta la disinfestazione. A luglio, in piena estate e in prossimità di festa del Monte c’è un ritardo eccessivo in compiti di normale amministrazione. La legge prevede la prima disinfestazione ad aprile.
La risposta del sindaco per i ritardi è nella difficoltà economica in cui versa l'ente.
Tempi neri per tutti.
Previsioni: difficoltà nei pagamenti degli stipendi; rischio mobilità per gli impiegati di ruolo; scarse prospettive per i precari.
Si ritorna a parlare di piazza Castello, doveva essere isola pedonale, ma come abbiamo visto ritorna di nuovo parcheggio disordinato con permesso di transito. Un caos.
Si ritorna a parlare di riduzione di assessori e di azzeramento delle indennità di consiglieri e di giunta, ma dopo diversi mesi nulla di fatto. Soltanto demagogia di destra e di sinistra.
Nessuno si preoccupa del bilancio comunale 2010 che arrivati a Luglio non si sa ancora nulla, a Porto Empedocle è stato approvato ad inizio anno.
Il sindaco gira e rigira ritorna a discutere della vicenda giudiziaria “giochi di potere”. Ai cittadini tutto questo non importa, vogliono innanzitutto servizi che non vengono garantiti. La mensa scolastica per i bambini della scuola materna a settembre, sistemazione dei parchi giochi, pulizia e prospettive di sviluppo per il paese.
Ci troviamo di fronte ad un consiglio comunale e ad una giunta che non ha più niente da dire.
Non è confermata la presenza di Roy Paci per la Festa del Monte, lo spettacolo conclusivo dei festeggiamenti sarà con molta probabilità mercoledì 14 Luglio.
Per la chiusura di via Garibaldi se ne discuterà dopo la festa.
La sola certezza: gli stipendi per i politici a fine mese. GRAZIE.
Nessun commento:
Posta un commento