lunedì 15 aprile 2013

Villa Grisafi: Il volontariato mi fa star bene (Racalmuto sociale)



Antonella Faldetta, Anna Rita Garlisi,
Santina Merulla, Maria Anna Chiodo
Francesca Lo Cicero
Mi piacerebbe farvi sapere una cosa , anzi farvi capire una cosa !
Fare volontariato non vuol dire perdere tempo, mettersi in mostra o trascurare la propria famiglia!
Il volontariato è dedicare parte del proprio tempo a qualcosa in cui si crede, ma soprattutto, a cercare di aiutare a realizzare qualcosa x noi e perché no, anche x il nostro paese . 
E da poco che ho intrapreso questa missione (se così possiamo chiamarla ) e credetemi mi fa sentire una persona piena d'energia e con tanta voglia di fare e di dare. 
Io penso , che tutti dovremmo mettere a disposizione le nostre qualità, nelle cose in cui si è portati a fare, io lo sto facendo dedicandomi ai bambini. Ho iniziato facendo parte (tutt'oggi continuo a farlo ) come rappresentante nel consiglio d'istituto che comprende, scuola materna, scuola elementare e scuola media. 
Ora insieme alle mie colleghe stiamo cercando di riempire la villa, della defunta maestra GRISAFI, di bambini facendoli divertire ma soprattutto cercando d'insegnare ad amare ancora di più il nostro paese, perché saranno loro il futuro di RACALMUTO. 
Mi preme dire un'altra cosa !!!
Io non ho gratificazioni economiche (anzi a volte ci metto di tasca mia) ma credetemi, ho una ricchezza interiore che meraviglia anche me e mi fa star bene, con me stessa e con gli altri. Non dite che lo faccio perché sono tranquilla e non ho problemi !!! Perché non è vero i problemi ci sono, come in tutte le famiglie, ma bisogna affrontarle e non averne paura. 
Uscire di casa aiutare e fare volontariato, mi fa star bene !!!!!!!! felicissima di farlo..........Sapete una cosa? TORNO A CASA STANCA DOPO IL VOLONTARIATO, MA SODDISFATTA DI QUELLO CHE HO FATTO IO PENSO,CHE X STAR BENE CON GLI ALTRI , BISOGNA STAR BENE PRIMA CON NOI STESSI !!!!!!!! GRAZIE.........


Santina Merulla (Volontaria Villa Grisafi)

6 commenti:

  1. Bravissima, Santina Merulla.
    L'attività da Lei intrapresa ci riempie di gioia per vari motivi:
    1. Costituisce un motivo di speranza in un momento in cui si pensa che in paese, come in altre parti, il degrado della popolazione lascia lontana la speranza di una ripresa culturale e operativa.
    2. Mette in evidenza che ognuno di noi, lungi dal criticare quanto da altri proposto o realizzato, è importante sbracciarsi le maniche e passare ad operare fattivamente.
    3. Ci fa sapere (noi spesso lo ignoriamo o facciamo finta di non saperlo) che facciamo parte di una comunità. Pertanto, nei limiti del possibile, ognuno di noi, oltre al avere eventualmente un atteggiamento critico, deve tendere a essere utile alla comunità a cui appartiene. Lei ci ha dato un bell'esempio: ha reso un utilissimo "servizio" alla nostra Comunità senza timore di essere considerata "serva" ma volenterosa operatrice nell'interesse del "bene comune".
    4. Ci ha fatto capire che dalla Sua attività ha tratto una grande ricchezza, una ricchezza, però, non intesa nel modo corrente di "ricchezza materiale", ma di ricchezza di livello ben più alto e nobile, cioè "ricchezza interiore" che è di gran lunga ineguagliabile e impagabile.
    5. Ci ha invitato, a ognuno di noi, a sentirsi parte di una comunità e opere per essa nei limiti e nelle potenzialità di ognuno di noi.
    Grazie Santina Merulla.
    PREV.

    RispondiElimina
  2. Leggendo queste parole,mi sale un nodo alla gola,perchè nella vita si viene etichettati per come si vede esternamente una persona,ma non com'è realmente...Io c'è la sto mettendo tutta....Ho tanta voglia,ho tanta energia da dare al prossimo.E "IO" insieme alle mie colleghe ci metteremo anima e corpo per far capire hai Racalmutesi che fare Volontariato non è essere fessi....Ma è dare senza aspettarsi di ricevere niente.Ma questo lo può capire soltanto chi decide di provare questa stessa avventura.
    GRAZIE DI CUORE PER QUESTE BELLISSIME PAROLE,E SPERO CHE SI FACCIA RICONOSCERE PER POTERLA RINGRAZIARE PERSONALMENTE!!
    Colgo l'occasione per citare la poesia di IGNAZIO PILLITTERI intitolata "OGGI E SEMPRE"
    -Il tempo è veramente
    il nostro grande tesoro
    e noi lo spendiamo
    molto spesso malamente
    o per nostra ignoranza
    o per nostra accidia.
    Che Iddio ci aiuti
    a trovare noi stessi nel tempo
    e a non perderlo mai
    scioccamente
    neanche per un momento.
    E non mancano strumenti
    per bene impiegarlo.
    OGGI E SEMPRE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto scrittoLe non va riferito a me come persona, ma a tutti quei compaesani che, anche in pieno silenzio, giudicano, apprezzano e auspicano un cambio di rotta del comune atteggiamento di critica a tutto e a tutti, senza sbracciarsi le maniche per contribuire a rendere il "condominio" a cui apparteniamo più "umano" e più vivibile.
      Il mio "grazie" e la mia ammirazione, ovviamente, non erano rivolti solo a Lei, ma a tutto il gruppo che, assieme a Lei, svolge il validissimo "servizio" per la comunità locale: Antonella Faldetta, Anna Rita Garlisi,
      Maria Anna Chiodo, Francesca Lo Cicero.
      PREV.

      Elimina
    2. io ho ringraziato lei perchè mi ha dato modo di farlo!se in seguito ci saranno altre persone che me ne daranno modo lo farò no una volta.... ma altre cento. Certo che ovviamente l'ammirazione nn era solo x me !!!!! perchè io senza le mie colleghe nn sono nessuno Si lavora in gruppo e nn da sole perchè abbiamo bisogno di sostenerci l'uno con l'altro

      Elimina
  3. Il volontariato è un atto di amore e di umiltà.

    RispondiElimina
  4. Santina e le altre ragazze,siete eccezionali,avete un gran cuore e una forte volontà di fare qualcosa per gli altri,continuate cosi'.
    Giuseppe

    RispondiElimina