sabato 14 gennaio 2012

Una giovane di Racalmuto

Gentile sig. Scimè sono una giovane ventunenne di Racalmuto,sono una
studentessa al terzo anno del corso di laurea in mediazione linguistica e
italiano come l2 presso l'università di Palermo,sono una lettrice del blog "Racalmuto libera" e proprio in proposito avrei una proposta da farle. Mi piacerebbe molto avere la possibilità di esprimere il mio punto di vista,il punto di vista di molti giovani che oggigiorno si abbandonano alla negatività e al pessimismo...
Considerando i miei impegni di studio  mi piacerebbe una collaborazione con lei in merito a ciò che le ho spiegato prima.
Ho tanta voglia di fare,di parlare e raccontare...
Qualora lei ritenesse rilevante la mia proposta le sarei veramente grata di tenermi in considerazione per il suo blog!
La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
La Manna Mariuccia

Buongiorno... ho appena letto la tua mail. Sono contento che i giovani di Racalmuto si interessano del loro paese. Il blog è di tutti, specie a chi è interessato a costruire qualcosa di positivo. Quando hai qualcosa da raccontare, mi contatti a questo indirizzo, per me e per i lettori del blog è certamente un grande piacere. Se mi autorizzi sarebbe bello iniziare questa collaborazione pubblicando la tua mail. Ti auguro una buona giornata. 
Sergio Scimè


sono davvero molto contenta che lei abbia ritenuto interessante  e accettato la mia proposta.
Pertanto la autorizzo a pubblicare la mail che le ho inviato,  per ovvi motivi di privacy senza rendere noto il mio indirizzo mail, e perchè no mi piacerebbe scrivere qualcosa proprio riguardo i giovani in questo periodo di crisi e sconforto che stiamo attraversando.
Le farò avere al più presto un articolo in proposito...
La  ringrazio cordiali saluti
La Manna Mariuccia

8 commenti:

  1. Gent.ma sig.na La Manna, spero che Sergio Scimé dia tanto spazio a te ed a giovani come te, magari togliendolo a masculazzi decrepiti come me o come quelli della vociante ciurma speranzosi di arraffare qualche scranno comunale. Farò di tutto perchè nel mio partito si proceda alla rottamazione e si facciano primarie con candidate giovani ed intemerate come quella che mi sembra tu sia (che non conosco per nulla, risultandomi il tuo cognome inesistente nei registri parrocchiali del '500.) Perché voi ragazze non vi costituite in movimento culturale con opzioni politiche? Racalmuto ha bisogno di palingenesi generazionali, di gente che ha un futuro integro e vuole tutto costruirselo senza sudditanze specie maschiliste. Vero è che ai miei tempi i veri maschilisti erano le donne, che mai avrebbero prescelta una del loro sesso per posti di vertice. Ma ora pare che a Racalmuto tutto sia cambiato. Anche fisicamente: non ritrovo più le tozze ragazzuole del tipo di qualche nostro prestigioso simulacro; ora resto schiacciato da una gioventù femminile che ha cassato i DNA del vecchio passato racalmutese.
    Calogero Taverna

    RispondiElimina
  2. Brava Mariuccia, Racalmuto ha bisogno dei giovani, perché hanno idee, speranze, voglia di vivere. Molti vecchi, condivido il pensiero di Calogero, bisogna rottamare. I politicanti di professione hanno rovinato il paese, mettendo da parte i giovani, i loro figli, i loro nipoti. Aprire le porte ai giovani!
    Grande merito a Sergio Scimè, il solo ad aver messo in prima pagina la Racalmuto intelligente, vera, sincera e senza malizia. Grazie, il futuro è dei giovani.

    RispondiElimina
  3. leggendo la mail di questa studentessa ho capito quant'è grande la sensibilità delle donne, la politica deve ascoltare questi messaggi. Mi dispiace dirlo ma in passato alcuni pseudo politici ed i partiti hanno allontanato i giovani ricattando i padri. Io vivo a Milano per lavoro, mio padre aveva tanta speranza affinchè io restassi in paese, ha "pregato" un politico, lui si è mostrato disponibile, ci ha chiesto i voti, ma non ha fatto nulla per me. Per mio padre è stata una grande delusione, non dimenticherò mai questa vicenda.

    RispondiElimina
  4. nel 1993 petrotto con tutta la sua ciurma era la giovane speranza, nel 2003 restivo era un'altra giovane speranza; il risultato è sotto gli occhi di tutti tranne che voi: rottamatori di idee. Non sempre la fuga di cervelli è un fatto negativo.

    RispondiElimina
  5. La Manna Mariucciadomenica, 15 gennaio, 2012

    Ho chiesto la possibilità di scivere su questo blog non per diventare chissà quale esempio, modello o eroe da seguire,sono soltanto una giovane di 21 anni e come tale ho tanta voglia e volontà di potermi esprimere in merito a tematiche e fatti diversi,per dare voce anche a quei giovani che non sono solo divertimento,sballo e negatività ma a giovani che hanno voglia di fare nella propria vita,di costruirsi anche distaccandosi da una realtà locale e crearsi una vita al di fuori da ogni schema mentale e chiusura.Sono solo una ragazza che crescendo comincia comprendere le dinamiche che regolano il mondo in cui viviamo e che abbiamo scelto di plasmare noi stessi con i nostri comportamenti e parole.
    Voglio solo potere "parlare,fare e raccontare"!!!

    RispondiElimina
  6. Cara Mariuccia, BRAVA... anzi BRAVISSIMA. Questa è la risposta giusta. Ci sono persone che parlano soltanto il linguaggio della politica babba, non capiscono nulla del mondo, dei giovani, dei problemi.

    RispondiElimina
  7. GENITORE INCAZZATO: Cara studentessa La Manna, più crescerai (non solo fisicamente ma soprattutto intellettualmente) e più capirai come dici tu le dinamiche che regolano il mondo!! Nel nostro piccolo paese poi capirai le dinamiche di come per esempio si entra a far parte di un ente a capitale misto, grazie al fatto di avere un papà consigliere!! Ente che se ne sbatte delle regole quando invece si deve esigere i bandi di concorso vera democrazia nel mondo lavorativo e non la illegale chiamata diretta!! Comprendo cosa significa sudare sui libri per te e per tanti altri giovani, anche nella speranza un giorno di occupare legalmente un posto pubblico!! Presto però vi accorgerete che le cose non stanno così! Specialmente in Sicilia dove di concorsi non se ne fanno da un ventennio!! Da quando grazie a leggine regionali si sono fatti entrare negli uffici pubblici tutti quei precari(raccomandati con licenza media) occupando illegalmente posti che non dovrebbero, vuoi per incompetenza vuoi perchè non formati!! Putroppo quello che in anteprima ti posso dire è appunto la mancanza in Italia del rispetto delle regole!! Della mancanza del buon senso! Non esiste la meritocrazia! Ma la raccomandazione sine qua non chiesta ad un politico per avere un diritto (trasformato in favore!!).

    RispondiElimina
  8. Per Racalmuto ci vuole gente nuova, si facciano da parte i "vecchi" politici, loro sono consapevoli che in questo paese non avranno carriera, le loro azioni saranno di far entrare in scena i loro eredi (i figli, i nipoti, ecc..) c'è bisogno di nomi nuovi ma soprattutto di cognomi nuovi. A Racalmuto ci vuole una lavata di faccia togliere tutti i vecchi germi e fare spazio a germi nuovi , che possono essere si peggiori dei precedenti ma non faranno sciogliere più Racalmuto per "mafia"...

    RispondiElimina