venerdì 28 maggio 2010

A Racalmuto la raccolta di firme per l'acqua pubblica

La Sinistra Ecologia e Libertà e Regalpetra Libera Racalmuto sabato 29 maggio, all'ingresso dell'area del Mercato Settimanle, in c.da Piedi di Zichi a Racalmuto, raccoglieranno le firme per la campagna referendaria "L'acqua non si vende" .
La proposta referendaria propone l'abrogazione dell'art.154 del decreto Legislativo n. 152/2006 (c.d. Codice dell'Ambiente), limitamente a quella parte del comma 1 che dispone che la tariffa per il servizio idrico è determinato tenendo conto dell' "adeguatezza della remunerazione del capitale investito".
Poche parole, ma di grande rilevanza simbolicae di immediata concretezza. Perchè la parte di normativa che si intende di abrogare è quella che consente al gestore di ottenere profitti garantiti sulla tariffa, caricando sulla bollettta dei cittadini un 7% a remunerazione del capitale investito, senza alcun collegamento a qualsiasi logica di reinvestimento per il miglioramento qualitativo del servizio.
Abrogando questa parte dell'rticolo sulla noprma tariffaria, si eliminerebbero il "Cavallo di Troia" che ha aperto la strada ai privati nella gestione dei servizi idrici, avviando l'espropriazione alle popolazioni di un bene comune e di un diritto universale.
Vi aspettiamo domani 29 nel banchetto di raccolta firme all'ingresso dell'area del mercato settimanale di Racalmuto.

Nessun commento:

Posta un commento