sabato 15 maggio 2010

Cristian Alaimo "La politica e i giovani" - commento del comitato "Fra' Diego La Matina"

Dal blog Racalmuto può fiorire
Come, più o meno, tutti sappiamo c'è un triste conflitto tra politica e giovani.
Essendo io stesso giovane tocco da vicino la situazione politica tra i giovani di Raclamuto e non.
Ma andiamo ad esaminare i vari perchè:
Perchè i giovani sono disinteressati dalla politica?
Perchè, a sentir parlare di politica, viene l'acidità?
Perchè questa gioventù, di cui io faccio parte, è così poco educata alla politica?
Alcuni giovani guardano la politica con il disprezzo a chi ha rovinato il nostro futuro, altri ne sono completamente disinteressati ed altri ancora rispondono "alla fine i politici sono tutti ladri".
Soffermiamoci a quest'ultima frase, se gli attuali politici sono dei ladri davvero l'unica cosa che possiamo fare è votarli? perchè non impegnarci, noi giovani, in prima persona?

Sento spesso parlare come se gli attuali politici, onesti e/o ladri che siano, siano lì in eterno come immortlai statue sopra le nostre teste a governarci e a farsi votare, dobbiamo ricordarci che un giorno toccherà a noi governare, i politici attuali finiranno prima o poi di governare.
Anche su Facebook stesso, la maggioranza siamo giovani, perchè nessun giovane approfitta per dire la sua? perchè noi giovani dobbiamo sempre essere governati e desideriamo le cose "impiattate e messe davanti"? siamo capaci di prenderci delle responsabilità e sopratutto PRENDERCI CIò CHE è NOSTRO?

Ricordo che gli attuali politici sono stati anche loro dei giovani che a differenza nostra non criticavano ma costruivano un'idea e un qualcosa, poco importa se alla fine hanno fatto i propri scopi o meno.. l'importante è sapersi mettere in gioco e prendersi spazi che qualcuno vorrebbe per sempre.
Noi giovani abbiamo delle teste pensanti non permettiamo agli altri di pensare e decidere per noi, volente o nolente prima o poi toccherà a noi e non possiamo farci trovare impreparati o magari manderemo a farci governare da chi verrà nelle prossime generazioni in modo da essere sempre e comunque dietro il sipario.
La politica odierna ci fa schifo, per colpa di chi se la spassava ora siamo in questa situazione e noi non posiamo stare a guardare, dobbiamo riprenderci il nostro futuro e svegliarci.
Racalmuto può fiorire, Basta Crederci non basta sperare che qualche altro lo faccia al posto nostro...
Cristian Alaimo fiero giovane

Commento del Comitato "Fra' Diego La Matina"
Apprezzo il tuo slancio, la tua foga il tuo ragionamento.
Devo, tuttavia, constatare ancora una volta che l'unico risultato che si ottiene, rivolgendosi ai giovani, è un'assordante silenzio.
Silenzio che comincia a diventare imbarazzante se non irritante.
Si ha l'impressione, forse più che un'impressione, che questi giovani, abbiano posteggiato il loro cervello in un posto qualsiasi, in attesa non sa bene di che cosa.
Forse meditano la fuga?...
Da chi o da che cosa vogliono fuggire non si capisce.
Dalla paura di assumersi qualsiasi responsabilità?
Dalla paura di vivere????
E' vero che gran parte della colpa del degrado etico e morale di questa società e da ascrivere a chi ha governato e continua a farlo.
Ma è altrettanto vero che se tutto ciò non va bene voi potete modificarlo.
Ognuno di noi è padrone del proprio destino.
E questo vale per un'intera comunità, piccola o grande che sia.

Nessun commento:

Posta un commento