lunedì 26 aprile 2010

"Testimonianza di Giuseppe Busuito sulla Virtus di Racalmuto" di Salvatore Picone e Don Diego Martorana (fonte web Ecclesia Racalmuto)



Giuseppe Busuito ha 93 anni.. Quando è nato la “Virtus” esisteva da sette anni.
E quando, nel 1922, si entrò a far parte dell’Azione Cattolica Nazionale aveva già quattro anni.
Il suo ricordo, le immagini che conserva nella memoria sanno di cose lontane, in bianco e nero.
Il signor Busuito quando chiude gli occhi per ricordare un fatto, un evento, un episodio lontano gli si apre la storia, come quando il sipario di un teatro svela parole raccontate.
E oggi il suo ricordo è per l’associazione “Virtus” della quale lui faceva parte e che ancora ricorda con affetto e nostalgia.
“Noi ragazzi – ci ha detto – ci incontravamo quasi tutte le sere, il tempo libero lo dedicavamo proprio al gruppo di giovani. Erano veri momenti di aggregazione sociale, momenti di vera comunione tra noi ragazzi e tra i nostri sacerdoti educatori”.
Giuseppe Busuito ricorda le varie attività della “Virtus”, alcuni compagni di giochi e avventure. E ricorda anche i momenti di spiritualità: “Facevo parte – racconta – del coro guidato dal Padre Decio Rosina, che era un appassionato di musica e del bel canto. Come coro eravamo impegnati tutti i giorni durante il mese di Maggio dedicato alla Madonna del Monte”.
Busuito racconta un gruppo, quello della “Schola Cantorum” rimasto nella storia del paese. Da quell’esperienza uscirono anche grandi musicisti e cantanti lirici, anche loro membri dell’Azione Cattolica come i tenori Luigi Infantino e Salvatore Puma.
Ma i momenti che riemergono dalla memoria antica di Busuito sono anche quelli vissuti in occasione della Via Crucis, durante la Quaresima.
E poi c’è un momento particolare che, grazie a Busuito, rimarrà nella storia religiosa di Racalmuto.
Quando Don Giovanni Casuccio fu nominato arciprete del paese, dopo Mons. Genco, i ragazzi dell’Azione Cattolica gli intonarono un canto che ancora rimane impresso lucidamente nella sua memoria, nonostante siano passati tutti questi anni

Salve Salve o amato Padre Arciprete
Il popolo festante a te ripete
Salve Salve benigno Pastore
Con te c’è dolce Amare il Signore
L’Azione Cattolica
Ognor Ti ama
Tutti i dì zelanti ti chiamano
Amore Azione Sacrificio
Sarà la meta del Tuo Ufficio.

Testimonianza di Giuseppe Busuito sulla Virtus di Racalmuto
Scritto da Don Diego e Salvatore Picone pubblicato su www.ecclesiaracalmuto.it

Nessun commento:

Posta un commento