Partono le prime riunioni, dei politici praticanti, dalle quali dovrebbe venir fuori il programma di utilizzo delle somme che l'ANAS deve versare nelle casse comunali come rimborso per il danno ambientale subito dal territorio di Racalmuto. Il danno ambientale è consistente e si poteva evitare, ma non è il caso di parlarne; a subire danni veri e propri sono molti proprietari che, alla fine, vedranno i loro beni deprezzati dall'attraversamento a filo di villette, dalle corsie della superstrada; un consistente numero di ricorsi in sede legale che ha alleggerito le tasche di alcuni cittadini per dati progettuali che non tenevano conto del rispetto della proprietà privata e che risultavano persino inutili e devastanti.
Ora è tempo d'investimento delle somme che arriveranno e qualche politico rientra in patria, pronto a dare battaglia affinchè un pò di acqua arrivi al suo mulino. Vedremo cosa uscirà fuori; vedremo questa classe politica se sarà capace di partorire qualche opera che permetta a questa comunità di fare un passo avanti o se tutto si risolverà nella solita frammentazione di operette con relativi progettisti, direttori dei lavori e magari qualche decina di untà di staff. ivi compresi i RUP : se questo succederà potremo dire che le opere della statale hanno provocato danni ad alcuni e vantaggi ad altri.
COMMENTI ALLA NOTA
Comitato la Matina
Sulla questione "fondi di compensazione" sarebbe il caso che qualcuno, che sa, facesse un po di chiarezza per ristabilire la verità delle cose.
Probabilmente, se ciò non avverrà, toccherà ancora una volta al comitato tentare di farlo.
Intanto per giorno 24 c.m. si sta pensando di organizzare un incontro tra tutti quanti sono "interessati" dai lavori dell'autostrada.
Forse in quella sede si potrà .....................................
Giuseppe Bongiorno
Spero che le somme spettanti alla ns. comunità a titolo di compensazione non saranno gestite, come le somme del contributo straordinario per la visita del presidente della Repubblica................
Sergio Scimè
... speriamo che non diventi un "mangia mangia" !!!
Nessun commento:
Posta un commento