
L' argomento dominante in questo momento a Racalmuto e nei paese viciniori che si affacciano sulla statale 640 è l'utilizzo dei fondi compensativi che l'Anas metterà a disposizione di detti comuni, per realizzare, appunto, opere di compensazione.
Noi crediamo che sia giusto raccogliere l'invito fatto qualche tempo fa dal consigliere Dott. Sardo sull'opportunità di coinvolgere la cittadinanza nella decisione sulle opere da realizzare.
Sarebbe opportuno, in primo luogo, che l'Amministrazione organizzi delle assemblee cittadine e dei consigli comunali aperti per dare a tutti la possibilità di capire e contribuire alla programmazione delle opere.
Non vogliamo credere a quanto si dice in giro, cioè che l'amministrazione intende fare clientele a fini elettorali con questi progetti.
Ci sembrerebbe, quindi, opportunu stabilire dei criteri.
In primis quello del coinvolgimento nelle decisioni dell C. Comunale e dei cittadini.
Poi quello di utilizzare in parte questi fondi per opere, altrimenti non finanziabili in altro modo.
Ci sembrerebbe altresì opportuno che si realizzassero infrastrutture a servizio di chi svolge attività lavorativa sull'asse della 640 di nostra pertinenza.
Nell'attesa che chi di dovere organizzi gli incontri di cui abbiamo parlato, invitiamo il popolo della rete a suggerire eventuali progetti da proporre.
Per quanto ci riguarda ci piacerebbe che il Comune valuti la possibilità di acquistare il rudere che si trova sul corso Garibaldi di fronte La Banca Di Lodi, di ristrutturarlo e adibirlo a finalità sociali ( ludoteca, bibblioteca, sala musicale, centro di ritrovo per i giovani).
Si potrebbe valutare, poi, l'ipotesi di acquistare il Castelluccio.
E tanto altro ancora.
Questa è una grande opportunità per il popolo della rete di partecipazione diretta alla vita del paese.
Non sprechiamola. Sarebbe bello e doveroso che ogni iscritto a fb partecipasse.
Comitato Fra' Diego La Matina
Nessun commento:
Posta un commento