giovedì 14 gennaio 2010

Sindaco Petrotto: Energie rinnovabili e opere pubbliche. Racalmuto non è solo Teatro.


Racalmuto non è solo Teatro, Fondazione Sciascia, Castello, mostre, convegni e spettacoli vari, per 250 appuntamenti l'anno.
C'è dell'altro.
Ad esempio una convenzione con una società E.S.C.O., un'azienda cioè produttrice di energia, per partecipare al bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, inerente la produzione di energie rinnovabili.
La soglia massima dell'investimento a fondo perduto previsto è di tre milioni di euro, mentre il 20% verrà cofinanziato dall'azienda individuata che si occuperà della copertura ed il riscaldamento dell'acqua della piscina comunale e degli impianti di illuminazione, oltre che di riscaldamento degli edifici comunali.

Sempre sul versante della produzione dell'energia, un'altra società ha vinto il definitivo ricorso al C.G.A. (Consiglio di Giustizia Amministrativo), presentato da due cittadini di Racalmuto e dal comune di Montedoro, relativo alla creazione di un parco eolico.

I vantaggi per il comune di Racalmuto saranno adesso, oltre che economici, con la corresponsione di non meno di 25o mila euro l'anno nelle casse comunali, anche lavorativi.
Si tratta, ovviamente di costosissime tecnologie che consentiranno, attraverso le installazioni di 17 macro pale eoliche, di produrre energia pulita e creare varie opportunità di lavoro.
L'investimento previsto è di circa 50 milioni di euro.

Da parte sua , la Giunta Municipale, da me presieduta, ha inoltre approvato ed inoltrato agli Enti competenti, Regione Siciliana e Cassa Depositi e Prestiti, undici progetti per un ammontare di somme richieste di circa due milioni di euro.

Si tratta oltre che di sette cantieri di lavoro per la manutenzione di strade interne ed esterne, che impegneranno circa 100 disoccupati, anche della creazione di due importantissimi parcheggi, un traforo accanto al ponte del Carmelo per la creazione di un passaggio pedonale e del nuovo cimitero comunale.

I due parcheggi saranno realizzati, uno a ridosso della Scuola Media Pietro D'Asaro, in dei terreni di proprietà comunale e contribuirà a decongestionare in maniera determinate il traffico nel centro cittadino.

Un altro parcheggio, di circa cinquemila metri quadri, in contrada San Gregorio, confinante con una struttura sportiva polivalente, in corso di ultimazione, consentirà di avere finalmente a disposizione una grande area per raduni, giostre od attività circensi.
Anche, quest'ultima opera si è rivelata quanto mai indispensabile, visto che non è mai esistita a Racalmuto una grande area pubblica attrezzata, di un certo livello, da mettere a disposizione per tutte le attività ludico-ricreative e commerciali.

Quanto mai richiesto è invece il progetto riguardante il passaggio pedonale accanto al Ponte del Carmelo, che attualmente è l'unico passaggio esistente in una paese che è spaccato in due dalla linea ferrata e che non consente l'attraversamento a piedi, se non rischiando la vita.

Queste sono soltanto alcune delle importanti realizzazioni che, nel corso di quest'anno, verranno iniziate e che siamo certi, contribuiranno a cambiare radicalmente, in positivo, il volto di Racalmuto.

Salvatore Petrotto
Sindaco di Racalmuto

Visita il Canale Youtube e Il blog di Regalpetra Libera Racalmuto
http://www.regalpetraliberaracalmuto.blogspot.com/
http://www.youtube.com/user/RegalpetraLibera

Nessun commento:

Posta un commento