mercoledì 30 dicembre 2009

Il sindaco di Agrigento ricorda Leonardo Sciascia in occasione degli auguri di fine anno !!!



In occasione delle festività di fine anno il sindaco di Agrigento Marco Zambuto ha voluto effettuare gli auguri istituzionali in maniera originale.

Anziché usare i soliti biglietti con le frasi di circostanza, ha inviato una cartolina in ricordo dell’inaugurazione delle sale espositive dell’ex Collegio dei Filippini, con il particolare esclusivo annullo filatelico che le Poste italiane hanno predisposto, lo scorso 24 agosto, per l’occasione.

Ma non contento di questo “dono”, Marco Zambuto ha accompagnato tale invio con una copia della lectio magistralis che il giornalista e scrittore Matteo Collura ha pronunciato lo scorso 20 novembre, sempre all’ex Collegio dei Filippini, in occasione della celebrazione nazionale del ventennale della scomparsa di Leonardo Sciascia.

L’opuscolo riporta anche, dopo una breve introduzione del Sindaco di Agrigento, il testo inviato appositamente dal Presidente della Repubblica, on. Giorgio Napoletano.

Viene quindi pubblicato in venti pagine la relazione integrale di Collura su “Vent’anni dalla scomparsa di Sciascia, vent’anni senza Sciascia”, che tanto interesse ha suscitato tra i presenti i quali hanno espresso il desiderio di una sua ristampa.

Comunque, alcune copie sono ancora disponibili per gli interessati presso l’Ufficio di gabinetto del Sindaco di Agrigento.

29 dicembre 2009

Nessun commento:

Posta un commento