giovedì 31 dicembre 2009

"Buon fine e Buon Principio" di Sergio Scimè



di sergio scimè


Oggi è l’ultimo dell’anno e auguro a tutti “buon fine e buon principio”.
L’anno 2009, ormai alla fine, ha visto la nascita di Regalpetra Libera. Un blog che parla essenzialmente di Racalmuto, il paese che tutti noi amiamo e ci fa rabbia quando vediamo fatti che ne mortificano la storia.
Racalmuto da sempre vive il dramma dell’emigrazione, racalmutesi costretti a lasciare la propria terra per trovare fortuna in altri luoghi. A questi dobbiamo dire grazie perché ovunque hanno portato ricchezza non solo economica ma soprattutto culturale, diffondendo il meglio del nostro paese.
Racalmuto è stata vissuta e continua ad essere vissuta da uomini che hanno dato e danno splendore alla nostra cittadina. Ma non si possono nascondere i tanti fatti negativi della storia del nostro paese, in modo particolare la mafia che ha portato tanti lutti, ha rovinato tante famiglie e ha segnato negativamente la comunità racalmutese. Ma non possiamo tralasciare i fatti di criminalità quotidiana, la droga, gli abusi di alcool, la dipendenza alle macchinette mangiasoldi e ai gratta e vinci.
A questi si aggiunge il problema del lavoro, un problema vissuto da tanti giovani ma anche da meno giovani, sempre poche le possibilità di trovare un occupazione nel nostro territorio. Speriamo che la politica si attivi per creare nuove opportunità di lavoro per tutti.
Regalpetra Libera è nato in un momento difficile per la nostra Racalmuto, un paese come dicono in tanti “allo sbando”, problemi non risolti, continue crisi amministrative, l’ultima con un azzeramento che è durato circa quattro mesi, con una classe politica che non riesce a dare le giuste risposte alla collettività. Un fallimento registrato in modo unanime dai cittadini e per stessa ammissione della politica racalmutese: di opposizione e di maggioranza.
Regalpetra Libera ringrazia tutti quelli che hanno dato un loro contributo al blog, ringrazia i lettori che ci hanno sostenuto, tanti sono gli apprezzamenti ricevuti in questi mesi di presenza in internet ( blog e youtube) e nella vita reale.
Regalpetra Libera vuole salutare il vecchio anno che come la vita ci ha riservato momenti belli ma anche momenti tristi, speriamo che il nuovo anno porti serenità alle famiglie, agli anziani, gioia ai bambini, che i propositi dei giovani si possano realizzare.
Regalpetra Libera si promette di esserci ancora per il 2010, continueremo a mettere in risalto il paese in tutte le sue sfaccettature: dalla politica, alla cultura, al sociale, allo sport, all’economia, all'ambiente.
Metteremo, come abbiamo fatto, in primo piano Racalmuto: la nostra città.
Regalpetra Libera ha il solo obiettivo di essere un’altra voce paesana che vuole essenzialmente il bene di Racalmuto.
Buon 2010 a tutti i lettori del blog e agli amici di facebook !!!

Nessun commento:

Posta un commento