giovedì 22 ottobre 2009

La crisi politica-amministrativa a Racalmuto tutt'altro che risolta ... (fonte trs98- Nicolò Giangreco)


Per chi credeva che la crisi politica a Racalmuto fosse superata, a seguito delle nomine da parte del Sindaco dei cinque nuovi assessori, ha preso un abbaglio, Petrotto compreso.
Ieri sera, in occasione della seduta del consiglio comunale, ritornata dopo parecchie settimane di assenza, due dei nuovi assessori nominati: il medico Salvatore Sardo, del Pd e l’Ing, Edoardo Spalanca dell’Mpa, hanno esternato la loro impossibilita’ nel potere accettare la nomina.
Quest’ultimo è stato piu’ schematico nel suo intervento, motivando la sua scelta di non potere accettare l’incarico per motivi personali e professionali.
Piu’ duro nel suo intervento, è stato invece, il medico Salvatore Sardo. “Come posso accettare una nomina che arriva alla mia insaputa. Il Sindaco mi ha nominato senza avere contattato il sottoscritto tanto meno il mio partito, quindi. -ha concluso il suo intervento Sardo- ritengo tutto questo una ulteriore provocazione oltre che ad una nomina fantasma. Io rimarro’ consigliere comunale”.
Anche Giovanni Barravecchia del Pdl, firmatario della proposta di riduzione a quattro degli assessori non è intenzionato a fare marcia indietro. L’unico ad avere accettato dei cinque nominati è Giovanni Mattina ex assessore al Bilancio prima dell’azzeramento.
Allora, si prospettano ancora tempi duri per Salvatore Petrotto, senza giunta ormai da 90 giorni. “E’ falso quanto affermato da Sardo – dichiara il Sindaco Petrotto- io li ho contattati tutti , loro mi hanno risposto che si riservavano di decidere”.
Questa situazione è il risultato di una legge sbagliata, perché non consente ai consiglieri di rivestire la carica di assessore perché rischiano di rimanere in futuro fuori da tutto”. “Ma io- continua- anche in futuro nominero’ solo e soltanto consiglieri comunali che sono stati eletti per volonta’ popolare investendo su cio’ i capigruppo consiliari di ogni partito” conclude Petrotto. La crisi politica a Racalmuto a questo punto sembra tutt’altro che risolta.

Nicolo’ Giangreco

Nessun commento:

Posta un commento