lunedì 15 maggio 2017

Racalmuto: 1° Posto Sezione Narrativa Premio Letterario Navarro a Enzo Sardo per l'opera " Regalpetra e le sue parrocchie”

Post di Iolanda Salemi

Ancora una volta il nome di Racalmuto viene portato in alto dai cittadini che si distinguono nei vari campi, sia scientifici che letterari, tra i quali Enzo Sardo, che continua il suo impegno culturale e sociale attraverso la sua attività di scrittore. Si è svolta ieri 13 Maggio a Sambuca la IX edizione del premio letterario Navarro 2017, personaggi e luoghi navarriani. La manifestazione, che ha avuto luogo nella sale convegni della BCC, è stata organizzata dal Lions Club Sambuca Belìce, presidente Loretta Abruzzo. La commissione del premio letterario, presieduta da Enzo Randazzo, ha selezionato circa 500 opere di partecipanti da tutta Italia, divisi in varie sezioni.
Il nostro concittadino Enzo Sardo,   scrittore e autore di diversi saggi, ha ricevuto il I premio letterario nella Sezione Narrativa, per l'opera “ Regalpetra e le sue parrocchie”; dove l'autore ripercorre i luoghi sciasciani ed ambienta una storia contemporanea, mettendo in evidenza i cambiamenti sociali ed economici rispetto a quelli descritti da Sciascia, sessant'anni prima. Nel romanzo di Enzo Sardo, che può essere considerato il suo testamento morale ed etico, si afferma che l'unico modo per salvarsi dall'egoismo sociale e dall'individualismo che ci sta portando verso la deriva economica è la solidarietà e il bene comune, che può essere tradotto con un unico termine politeia. Inoltre è convinto che la cultura è l'unico potente mezzo per sconfiggere l'atteggiamento mafioso e la prevaricazione sociale. Quindi creare un accesso facilitato agli strumenti della cultura è alla base della democrazia e dell'uguaglianza, come sancito dalla Costituzione Italiana.  




Nessun commento:

Posta un commento