martedì 11 novembre 2014

Racalmuto e le nuove montagne russe. Impraticabile la strada che porta alla stazione ferroviaria (FOTO Regalpetra)


Una nostra lettrice faceva notare nel profilo facebook di "Regalpetra libera" la condizione pietosa della strada del viale della Vittoria. Il tratto di strada dopo la Fondazione Sciascia è impercorribile.  Eppure è una via molto trafficata. L'asfalto è rialzato. Un pericolo. Ogni giorno tanti genitori accompagnano i propri figli studenti alla stazione ferroviaria per prendere il treno che va ad Agrigento o a Canicattì. A causare il sollevamento dell'asfalto, in alcuni casi, le radici degli alberi di pino. Auspichiamo un intervento immediato da parte del Comune di Racalmuto, 

EVITANDO ASSOLUTAMENTE 

di tagliare gli alberi. In questi anni tanti alberi nel centro cittadino sono stati abbattuti, riducendo con superficialità e disinvoltura la "vita"verde all'interno del paese.
In questi casi si interviene tagliando la radice che crea problemi alla viabilità e non il tronco dell'albero. Se necessario chiedere la giusta consulenza ad un esperto consulente in materia di alberi. (RL)






7 commenti:

  1. definitely the road needs renovation. Love from Bytom Gosia

    RispondiElimina
  2. Finalmente qualcuno si è accorto della pericolosità di quella strada. Per non parlare dell'abbondono totale di piazza stazione. Un disagio dei genitori con figli pendolari. L'amministrazione ha il dovere di ascoltare le problematiche quotidiane dei cittadini racalmutesi. Non può e non deve limitarsi a discorsi politici e di alleanze. Mi aspetto che almeno un consigliere presenti una interrogazione al sindaco su questa strada. Come faceva notare una madre su facebook non si ferma all'altezza della Fondazione Sciascia. Grazie a Regalpetra per lo spazio e per l'interesse dimostrato ai problemi della gente. Gente che paga le tasse per una buona viabilità, un paese pulito e sicuro. Buonaserata.

    RispondiElimina
  3. Taglieranno gli alberi come sempre, per risparmiare il comune in verde

    RispondiElimina
  4. a mio parere c'è poco da commentare le immagini parlano e descrivono ampiamente lo stato della strada, quindi l'unica cosa che manca è la sistemazione della stessa

    RispondiElimina
  5. sono stato sul posto e sinceramente non si capisce come mai è tuttora aperta alle auto in transito. I custodi della strada non vedono il pericolo?

    RispondiElimina
  6. Quella strada è l'evidenza di un paese abbandonato e morto. Non parlate a noi studenti di futuro, le frottole raccontatele ai vostri figli.

    RispondiElimina
  7. le radici degli alberi??? ma siamo sicuri che siano loro a dare problemi??? o è la strada che non c'è più e i marciapiedi che non vedono uno straccio di manutenzione da più di 30 anni??? gp

    RispondiElimina