Presenti tanti cittadini e tantissimi bambini con le magliettine verdi desiderosi di spazi verdi dove poter correre e giocare in libertà, senza pericoli. Presenti i rappresentanti delle istituzioni: il dott. Vittorio Lauricella (per la Commissione straordinaria), il dirigente scolastico Rosa Pia Raimondi e l'arciprete Don Diego Martorana.
Attivissimi i volontari del centro Grisafi, che hanno preparato i bambini in questo percorso di educazione alla legalità, in memoria del Beato Don Pino Puglisi, assassinato dalla mafia il giorno del suo compleanno. Bravissimi gli allievi del prof. Fabio Navarino, della scuola media "Pietro d'Asaro" che hanno allietato la serata con dei brani eseguiti con la chitarra.
Molto commovente l'esecuzione delle due canzoni durante la manifestazione: "Pensa" interpretata dai bambini, "Il mondo che vorrei" da Simona Baldo e le letture dei pensieri scritti da Padre Pino Puglisi e Don Luigi Ciotti.
Durante la cerimonia l'arciprete ha benedetto la Madonnina collocata nella cappelletta all'interno del giardino e i bambini che frequentano le attività del centro. Il momento più toccante la presentazione del dipinto, olio su tela, del ritratto di Don Pino Puglisi realizzato dalla pittrice Antonella Faldetta, operatrice del centro.
Soddisfatti tutti i volontari/organizzatori che di seguito elenchiamo:
Giuseppe Guagliano (presidente della Pro loco), Santina Merulla, Francesca Lo Cicero, Anna Rita Garlisi, Antonella Faldetta, Marianna Chiodo, Luisa Agrò.
In tutto questo, anch'io ho fatto la mia piccola parte.
(Sergio Scimè, blogger Regalpetra libera)
Grazie sempre a tutti voi che con noi condividete questo viaggio per un futuro migliore per Racalmuto.
Pubblichiamo a seguire le foto della serata, l'album completo
facebook serata legalità Racalmuto
Nessun commento:
Posta un commento