venerdì 3 maggio 2013

DIAPASON 1° Premio per l'Orchestra dell'Istituto Comprensivo di Racalmuto



E’ iniziata positivamente l’attività concorsuale degli alunni del Corso di Strumento Musicale dell’Istituto Comprensivo “Generale Macaluso” di Racalmuto. Sia la compagine orchestrale, composta da una sessantina di giovani musicisti, che vari solisti o formazioni cameristiche, tutti hanno colto significative affermazioni all’ottava edizione del Concorso Internazionale per Giovani Musicisti “Diapason” di Canicattì.
Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado ad Indirizzo Musicale “Pietro D’Asaro” diretti dalla Preside – Prof.ssa Rosa Pia Raimondi – e formati dai docenti – i Proff. Luigi Amico (Violino), Ignazio Michele Cuffaro (Pianoforte), Nicolò Messina (Clarinetto) e Fabio Navarino (Chitarra) – si sono confrontati con molti alunni provenienti da tutta la Sicilia in attuazione di un’azione didattica che vede nel “concorso musicale” un utile momento di crescita e di confronto, oltre che una possibilità di gratificazione e di incoraggiamento alla prosecuzione degli studi.
Ecco i risultati : 
1° Premio per l’Orchestra dell’Istituto, diretta dal Prof.Luigi Amico, che ha presentato 3 brani la cui trascrizione ed orchestrazione è stata curata dallo stesso Prof.Amico e dal Prof. Fabio Navarino.
1° Premio – con diritto ad esibirsi nel corso della serata conclusiva della manifestazione – anche per la pianista Eva Agnello, alunna di prima media.

2° Premio, invece, nelle varie categorie, per la pianista Nicole Grillo (3° media), il duo pianistico composto da Mattia Capitano ed Eduardo Petrotto (3° media), il violinista Calogero Matteliano (2°media), i clarinettisti Diego Vizzini (3°media) ed Andrea Capitano (1°media) e per la formazione di sax e clarinetti composta da Claudio Tirone (3°media), Diego Vizzini, Andrea Capitano, Maria Grazia Alaimo (3°media) e Salvatore Campanella (3°media). Da evidenziare che anche il brano eseguito da questo gruppo cameristico è stato trascritto dal docente Prof. Nicolò Messina.
3°Premio, infine, per il pianista Eduardo Petrotto, la violinista Aurora Sferrazza (2°media), per il trio di chitarre formato da Daniele Lo Giudice, Edoardo Scimè e Carmelo Guarnieri e per la formazione di 17 violini della classe del Prof. Luigi Amico.

                                                                                                             

Nessun commento:

Posta un commento