lunedì 25 febbraio 2013

Successo di Frà Diego al Circolo Unione. A Pasqua una mostra fotografica di Pietro Tulumello


Grande successo di pubblico ieri sera al Circolo Unione di Racalmuto per la rappresentazione teatrale della Compagnia del “Piandello Stable Festival” di Mario Gaziano che ha messo in scena le vicende del monaco racalmutese del Seicento Frà Diego La Matina, il personaggio più amato da Leonardo Sciascia. Una sala gremita ha seguito con attenzione la storia di Frà Diego e del suo inquisitore, Mons. De Cisneros.

La manifestazione, introdotta dal presidente del Sodalizio Francesco Marchese, ha visto la partecipazione di bravi attori diretti da Gaziano che ha omaggiato Sciascia con questo spettacolo , nel Circolo amato dallo scrittore.
Intanto la Deputazione del Circolo sta lavorando alle altre iniziative culturali. Tra queste le serate di musica e di teatro, gli incontri dedicati ai poeti racalmutesi Pedalino Di Rosa e Alfonso Scimè. E per la settimana Santa, sarà inaugurata una mostra fotografica dedicata ai riti pasquali a Racalmuto. Gli scatti sono del fotografo Pietro Tulumello. “Sarà l’occasione – ha ricordato ieri sera l’ideatore delle iniziative, Salvatore Picone – per conversare sui temi pasquali nelle pagine degli scrittori siciliani, con la presenza di noti critici letterari”.

Nessun commento:

Posta un commento