venerdì 28 dicembre 2012

"Cristo predicò povertà", il commento di Pippo Picone all'articolo di Alessandra Graziottin

Il Cristianesimo è la religione rivelata da Gesù Cristo fondatore di una rivelazione divina universalistica. Gesù predicò povertà, umanità, ed onestà e si differenzia sostanzialmente da altri perché è anche uomo, vissuto tra uomini nella luce della storia.
Gli uomini hanno reso vani i disegni di Cristo inventando feste  e festini per fare soldi e affari. Condivido con Alessandra che detesta il Natale perché è un'occasione dell'obbligo dei regali con consumismo sfrenato specie oggi in piena crisi economica.
Personalmente abolirei tutte le feste religiose perché alcune persone esagerano ostentatamente nelle pratiche esteriori del culto e, come scrive l'interlocutrice, sono finzioni che amano l'aspetto consumistico.
Cristo non si rispetta con le feste ma con il comportamento morale ed umano seguendo le Sue leggi e i Comandamenti di Dio.

Racalmuto, 24.12.2012

2 commenti:

  1. Carissimo Pippo,
    probabilmente non hai letto per intero l'articolo della Graziottin. Conoscendo il tuo alto livello culturale, mi rifiuto di credere che non ne abbia capito il senso.
    La festa di Natale non va eliminata, va riportata all'originario significato. Va fatto conoscere, soprattutto ai giovani, il vero significato della nascita di Cristo. I valori della fratellanza, della condivisione, del rispetto degli ultimi, della equità sociale, ecc. sono fondamentali per ogni comunione umana indipendentemente dal colore degli occhi, dei capelli e della pelle, dal colore politico, dall'appartenenza nazionale, dal sesso, dall'età, dalla lingua, ecc.
    Sono valori sempre meno apprezzati in una società come la nostra che ha perduto ormai il senso di quanto ci è stato detto da un Poveraccio che, anche allora è stato malmenato e crocefisso.
    Bisogna fare festa (non nel senso attuale di una cultura vacua e consumistica) per ricordare i valori fondanti di una società che voglia chiamarsi umana.
    PREV.

    RispondiElimina
  2. sono d'accordo con quanto scritto sopra e la verita' purtroppo sconosciuta a molti di noi,abituati a un cristianesimo di facciata.cristo vuole soltanto il nostro cuore e basta non vuole sacrifici da parte nostra per che li ha fatti lui sulla croce

    RispondiElimina